Mi ero stoicamente ripromessa di non fare mai il lemon curd. Troppo modaiolo, pensavo, un po' come i cupcakes -già sdoganati- e l'aggiunta ossessivo-compulsiva di tè matcha anche nel brodo di pollo.
Matcha non mi avrai mai.
Il Curd invece m'ha avuta ieri, mentre cadevo vittima di un'irrefrenabile voglia di assaggiare quella crema così "tanto gialla" e invitante che vedevo un po' ovunque.
Solo che all'ultimo non ce l'ho fatta a metterci il limone.
E allora, visto che siamo ad agosto e che sono "così tanto" di stagione, con immensa vergogna vi confesso che l'ho fatto con le arance.
Stagione o meno, il curd è buonissimo e mi pento e mi dolgo di non averlo fatto prima.
Ho letto che si può fare un po' con tutto, perfino col lime, ma a me piacciono solo le arance tra gli agrumi e non ho potuto fare diversamente.
Come tutte le ricette stra famose ce ne sono versioni diversissime sul web. Non avendolo mai fatto ho preso per buona la prima che ho visto, quella di Giallo Zafferano.
Il risultato è stato ottimo e ve la consiglio.
Il succo di 3 arance (200 ml circa)
La scorza grattugiata di un'arancia
100 gr di burro
1 cucchiaio di maizena
3 uova intere
2 tuorli
la polpa di un baccello di vaniglia
220 gr di zucchero
Spremiamo le tre arance e filtriamo il succo. Sciogliamo all'interno del succo un cucchiaio di maizena. Sciogliamo in un tegame il burro con lo zucchero ( la ricetta originale dice di farlo a bagnomaria, io ho fatto direttamente sul fuoco a fiamma bassa) e una volta amalgamato uniamo le uova sbattute, il succo e la scorza delle arance.
Aggiungiamo anche la vaniglia e continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno per circa una decina di minuti.
Quando la crema si sarà addensata togliamo dal fuoco e filtriamola con un colino per eliminare i grumi e la scorza.
Si conserva per qualche giorno in frigo.
E' buonissima mangiata "nature", tanto che me ne sono pappata un bel po' a cucchiaiate (tremenda vergogna), e domani la sperimento come farcia di una torta. Sempre che ci arrivi a domani :)
Buon fine settimana a tutti!
Mela
Non l'ho mai fatto ma m'ispira parecchio. Questo alle arance lo vedrei bene come farcia di una torta cioccolatosa :P
RispondiEliminal'hai detta! credo anch'io che il cioccolato sia la cosiddetta mortesua :)
EliminaMamma mia, non l'ho mai provato nemmeno io ma adesso VOGLIO FARLO!!!!!!!!!!! Bravissima!
RispondiEliminasiii è buonissimo e facile! Un bacio, buona domenica :)
Eliminache foto strepitose cara, mi sorprendi sempre. Amo la curd ma non l'ho mai provata con le arance... provero' quando sono in stagione..;-)
RispondiEliminaGrazie Giulia! Nooo, ma facciamo la granita al cocomero a gennaio piuttosto :)
Eliminafaccio il lemon curd da almeno 3 anni e non lo trovo modaiolo, solamente divino...:) l'ho fatto anche con le arance ed era venuto benissimo!!! adoro i curd, sono favolosi!!!! :) e tu sei bravissima! buona domenica!
RispondiEliminaè vero, è buonissimo! grazie ale, un bacio e buona domenica a te!
EliminaCiao! :) Anche io tempo fa ho fatto un orange curd che ho poi messo in una crema per una torta senza cottura, e mi piace tantissimo! Proverò anche la tua ricetta, la segno! Complimenti, bravissima come sempre e anche le foto sono splendide. Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaBuondì Vale! Anch'io l'ho messo in una torta ieri -della serie "leggerezza"- ;) Ora mi vado a cercare la tua! Sempre in vacanza? :) Grazie di essere passata, un bacione
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaciao Norma, caspita che bel sito fine elegante ed ordinato (nel senso che non è invaso da pubblicità, loghi e 3000 cose inutili!!! E soprattutto commplimenti per le buonissime ricette che prepari!
Eliminaahahah grazie mille barbapapà :) Mi vien da ridere che nella realtà son tutt'altro che fine ed ordinata, ma almeno virtualmente ci riesco ! Grazie di esservi aggiunti ai miei "lettori", un abbraccio a presto!
EliminaIo invece mi SONO promessa, dopo l'esperimento limone-arance-mango e more di rovo, di non farla più, perché le settordicimila calorie che fornisce io le assumo puntualmente tutte insieme nel giro di 24 ore! :°D
RispondiEliminaCerto che a vedere la tua vien voglia di peccare di nuovo! Quasi quasi...
Complimenti per il tuo bellissimo blog e grazie ancora per la tua gentile visita sul mio! Aspetto con ansia la tua ricetta zodiacale! ^_^
Ahahha sono ancora attanagliata dai sensi di colpa per essermene sbafata mezzo vasetto a tempo di record ;) Limone-arance-mango-more? Ahhh, mi vuoi male ;) Mi impegnerò per una bella ricetta da presentare al tuo fantastico contest! Un bacio
EliminaAdoro l'orange curd e la prox volta lo rifarò con la tua ricetta...l'aggiunta di vaniglia mi incuriosisce! E so di certo che cederò anche al lemon curd..
RispondiEliminaA presto!
Io la vaniglia la metterei dappertutto :)) Un bacio mimi e complimenti per la tua super-torta ;)
EliminaConosco il lemon curd, questa versione all'arancia devo proprio provarla, mi ispira molto! Ciao
RispondiEliminaCiao Molly, è una crema fantastica! Sarà buonissima anche con il limone, ma io l'ho provata solo così...per adesso :) Un abbraccio
EliminaCiao Norma, orange curd?
RispondiEliminaPrendo carta e penna e mi segno subito questa bontà.
Mi aggiungo ai tuo followers.
A presto
Rò grazie! Mi fa tanto piacere! A presto, un bacio
EliminaChe bell'aspetto che ha! neppure io l'ho mai fatto, ma ti è venuto talmente bene che ti scopiazzo la ricettina!!
RispondiEliminaA presto :-)!
Elisa
Ciao Elisa, e grazie! Si, è proprio buonissimissimo !
EliminaCiao Norma, grazie per la tua visita al mio blog. Sono felice di avere la possibilità di conoscere il tuo ^_^
RispondiEliminama veniamo a noi: perché, il the matcha è di moda?? ._. io lo cerco come una forsennata :D e qualche giorno fa ho scoperto il lemon curd e l'ho rifatto...non ne conoscevo l'esistenza...si vede che non sono un tipo alla moda :D comunque anche la versione orange mica mi dispiace!!
Brava ^_^