giovedì 30 agosto 2012

Pizza per dirvi grazie

Aprire un blog per una persona come me è stato come ritrovarsi senza mutande in mezzo a una piazza nei giorni di mercato.
Rendo l'idea? :)
Anzi, mi correggo: in mezzo a una piazza, nei giorni di mercato, nell'ora di punta.
Dall'altra parte ero sicura che sarei stata bellamente snobbata e che mi sarei ritrovata dopo mesi a parlare da sola con creme e crostate.

Subito dopo essermi iscritta al sito ho contattato due foodbloggers che seguivo da tanto tempo per "complimentarmi" con loro. Non stavo cercando di accaparrarmele come followers.
Manco sapevo cosa fosse un follower.
Avevo solo il desiderio di confrontarmi con loro, tanto per constatare che oltre al monitor esistevano persone reali. Come me.
Beh, non mi hanno mai risposto :)
Così ho pensato che il mondo del foodblogging fosse peggio di quello reale, astioso e competitivo ai massimi livelli. E che ognuno pensasse ossessivamente al proprio orticello.
Rassegnata ad un dialogo solitario con le suddette creme e crostate ho continuato a scrivere e a guardare con curiosità ed ammirazione gli altri blog.

E ho scoperto che sbagliavo. Eccome se sbagliavo.
C'è stata la Prima Follower, la Moni, positiva, incoraggiante e bravissima.
Che mi ha spinto a non perdermi d'animo, probabilmente senza nemmeno accorgersene :)

Ecco, ora non vorrei tediarvi con una melensa lista di nomi...
Ma tutte voi avete contribuito ad un pezzetto della mia felicità "virtuale"

Vi ringrazio tutte quante, per avermi fatto capire che il mondo del foodblogging non è peggio di quello reale...
E' come quello reale.
C'è il blog permaloso, quello altezzoso, quello simpatico e quello altruista.
Altruista come la Chiara, tanto per dirvene una, che un giorno mi ha mandato una mail per chiedermi se accettavo di comparire nella sua rubrica Blogs Got Talent.
Dedicare un proprio post ad un altro blog non è da poco. Brava Chiara!

E allora, dopo tutte queste sviolinate, vi invito tutte quante a cena da me, virtualmente si capisce.
Non vi aspettate niente di elaborato eh, siete un po' tantine per casa mia.
Non ho nemmeno abbastanza sedie!

Vi faccio una pizzetta, quella bonciboncibombombom :) Che se risento quel motivetto infernale tiro una scarpa alla tivvù...
Però la Boncipizza è buonissima, si deve solo aver l'accortezza di preparare l'impasto il giorno prima (e ti pare poco?!)
La mia è un po' sovversiva perchè ho ignorato il dogma "buratto" e ho fatto un mix di 00 e farina di farro, le uniche che avevo in casa.
La farina di farro è buonissima e se non la conoscete vi consiglio di sperimentarla in tutti i tipi di preparazioni esistenti.
Biscotti, pane, torte, focacce...Insomma se non fosse così cara ci farei anche la bechamel :)

Pizza in teglia Simil-Bonci


300 gr di farina 00
200 gr di farina di farro
400 gr di acqua 
3,5 gr di lievito di birra disidratato 
un cucchiaio di olio evo
4 gr di sale (una presa generosa)
Semola per il piano di lavoro

Mettiamo in una ciotola le due farine. Mescolando con una forchetta, aggiungiamo tutta l'acqua.
Ora aggiungiamo lievito, sale e il cucchiaio di olio. Continuiamo a mescolare.
L'impasto sarà molto appiccicoso, lo devefà :)
Lasciamolo riposare per una decina di minuti coperto con un panno.
Ora rovesciamo la pasta sul piano di lavoro spolverato con la semola e cominciamo ad impastare.
Per impastarla la "acchiappiamo" con le mani dalla parte più esterna rispetto a noi e la ripieghiamo su se stessa. Poi la giriamo in modo da avere il "taglio"centrale sempre rivolto verso di noi e la ripieghiamo nuovamente. E così via...
Insomma, ce l'avete presente il Bonci??? Ecco, uguale :)
Prendiamo ora un recipiente capiente e pulito e ungiamolo con poco olio. Riponiamoci la pasta e ungiamone anche la superficie.
Mettiamo il recipiente nel ripiano più basso del frigo (quello delle verdure!) e dimentichiamocelo fino al giorno dopo.
Circa 24 ore, minuto più minuto meno :)
Il giorno dopo accendiamo il forno al massimo (250° nel mio caso).
Riprendiamo la pasta dal frigo e lavoriamola sul piano spolverato di farina.
Stendiamola all'altezza che preferiamo e trasferiamola sulla teglia del forno unta con un pochino d'olio (io ho steso direttamente su un foglio di carta forno).
Tenete conto che con queste dosi otterrete circa 900 gr di impasto finale. Io, che amo la pizza molto sottile, ne ho utilizzati 600...Con i rimanenti ho fatto un filoncino di pane (squisito!)
Condiamo a piacere.
La mia è metà margherita e metà provola e pomodorini confit!

Cuociamo per venti minuti: i primi dieci nel ripiano più basso del forno, i rimanenti spostiamo la teglia nel ripiano "mezzano"
Sforniamo, facciamo riposare cinque minuti, serviamo!

Buona Giornata belleBloggers :)

Mela

81 commenti:

  1. Mi hai fatta sorridere con questo post..i tuoi pensieri sono stati i miei :)
    Eccome se lo sono stati...i primi mesi sono stati duri..ma poi, ho capito che non mi importava, perchè in fin dei conti il mio blog era uno spazio tutto mio, solo mio. Uno spazio in cui far confluire una parte di me stessa..poi, pian piano le cose sono cambiate. Ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere persone meravigliose che ora fanno parte della mia quotidianità e che sono molto più reali di tante persone in carne ed ossa che mi circondano. Sto vivendo una bellissima avventura..e da quel che leggo, lo sta diventando anche per me. Noi andiamo avanti per la nostra strada..giusto ?
    Grazie per questa meravigliosa pizza..ne porto via un pezzettino..magari ci faccio l'aperitivo :)
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo dire : lo sta diventando anche per te.

      Elimina
    2. Ahahah immagino che siano i pensieri di un po' tutti quelli che si mettono in gioco virtualmente...Ed è sorprendente che io mi sia affezionata così tanto e in pochissimo tempo a questo spazio e a tutte le persone che ho incontrato. Ma anche questa penso sia una cosa comune a tutte noi :)
      Si, ero convinta che dopo due giorni avrei mollato e ora sta diventando davvero un'avventura bellissima :)
      Ti mando un bacione Mary!

      Elimina
  2. Il mio blog é online da gennaio. L'idea di partenza era quella di avere una scusa per dover racccogliere le ricette che preparavo, perché negli anni mi sono accorta di non ricordare da dove avevo preso una determinata ricetta. Anche io ho iniziato scrivendo a blogger che erano online da molto tempo e pertanto molto brave e non mi hanno mai risposto. Poi ho iniziato ad avere i primi followers (ragazze nella maggior parte dei casi). Ho subito ricambiato la loro visita e così ne sono nate amicizie virtuali ma anche abbastanza profonde. Del genere che sento più vicine queste persone di molte di quelle da cui sono circondata. Persone che senti vicine dalla prima volta in cui ti scrivono. Personalmente non amo particolarmente quei blogger che non rispondono mai ai commenti, sarà anche per questo che non sono alla disperata ricerca di nuovi followers, anzi, mi piace "coccolare" i pochi che ho, rispondendo a ciascuno di loro e, a turno, provare e pubblicare una loro ricetta.
    Allora mi accomodo al tuo tavolo e prendo una fettina di questa boncipizza. E ti faccio tanti complimenti per come hai fatto crescere il tuo blog in soli 2 mesi. Un bacione, Elle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì per lì ci son rimasta malissimo e mi sentivo una scema :) E poi penso che almeno sul web, dove non c'è lo stress della vita reale, si possa essere un minimo gentili e scambiare due chiacchiere disinteressate con chiunque ne abbia voglia. Sennò, come giustamente dici, che senso ha? Diventa una roba autocelebrativa :)
      Sono contenta di aver aperto il blog, se non altro per le fantastiche persone con le quali posso confrontarmi ogni giorno :)
      Sei la benvenuta al mio tavolo Elle, e grazie :) Un bacio

      Elimina
  3. Creod che all'inizio in molte ci siamo riconosciute nelle tue sensazioni e nell'idea che non avremmo durato che qualche giorno. E poi pian piano quel "mercato nell'ora di punta" diventa quasi la tua casa e ti rendi conto di non poterne più fare a meno perchè nel frattempo in quella piazza hai conosciuto persone meravigliose che riescono ad esserti vicine molto più di quanto non lo siano tante persone reali che animano la tua quotidianità.
    Adoro tutte le farine alternative, farro e kamut in maniera particolare. La tua pizza è meravigliosa :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, adesso non mi sento più senza mutande -e meno male- :)
      E almeno ovunque vada ho sempre un punto fermo da portare con me, insieme a tutte le persone che lo circondano! E' anche un modo per non sentirsi mai soli del tutto :)
      Grazie Federica, un bacio!

      Elimina
    2. la risposta della Federica è assolutamente in linea con il mio pensiero: come farne a mano adesso? E' uno sfogo, una valvola di scarico, un divertimento e un arricchimento. Io ci ho trovato un mondo nuovo e qualche bella amica davvero...

      Elimina
  4. Ragazza.. io ho scoperto il food blogging da più di un'anno e mezzo e devo dire che ho trovato bellissime persone piene di voglia di condividere consigli e ricette, è questo il mondo che cercavo e sono contenta che anche tu lo abbia trovato! Stà proprio qui il valore di tutta la nostra community nei legami e nelle interconnessioni tra blog!:)
    Un bacio e ti auguro di continuare a lungo nella tua passione (intanto noi approfittiamo anche dei tuoi consigli;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il bello sta nella condivisione...sennò che gusto c'è??? ahaha no no sono io che approfitto dei vostri :)
      Grazie Maria, ti mando un bacio!

      Elimina
  5. Che incubo...quello di essere senza mutande in mezzo alla gente è un mio sogno ricorrente...forse significa sentirsi inadeguate e senza difese...non lo so. So che, come dici tu, il mondo dei blog è come quello reale: trovi di tutto e se ogni tanto ti capita una persona bella fa davvero piacere. Continua così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, allora non sono la sola con questa paura raccapricciante :)) Un bacio Annarita, e grazie !

      Elimina
  6. Ih ihi ih hai reso bene l'idea! Credo che tutte le persone come noi (ovvero non esaltate...e nel web invece di esaltate ce ne sono davvero moltissime) abbiano avuto lo stesso tuo e mio pensiero, io te lo dico alla romana ovvero:" ma che ce stò a fà co stò blog???!!!" Ora riprendo a parlare italiano!!! Questo è il pensiero di tutte le persone semplici e reali e per semplici non intendo sciocche o vuote bensì che vogliono solo condividere con altre persone una passione comune, nel nostro caso cucinare (che ci dà soddisfazione e gioia, io mi sento bene quando preparo dolcetti soprattutto da regalare). Io ti dico la verità, mi sono iscritta a moltissimi blog perchè all'inizio quando ho creato anche il mio, sarà stato l'entusiasmo, mi sembrano tutte persone fantastiche e meravigliose....Ora quelli che vedi nel mio blog roll,che sono una minima parte di quelli a cui mi sono iscritta, li ho scelti accuratamente. A me dà un'urto indicibile quando lasci commenti sulle ricette altrui e non si degnano di rispondere...perchè non hanno tempo...e poi però magari fanno i post lunghi 10 pagine! Per me invece la parte più bella è proprio quando ricevo commenti, è un confronto, uno scambio di idee e di consigli e rispondo sempre anche per rispetto a chi mi scrive :)
    Quindi grazie a te e la pizza virtuale la prendo volentieri ma credo sia già finita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sei un mito barbapasticcia :) Io la blogroll la feci appena iscritta, come te, e già un paio di blog (esaltati) sono stati depennati :) Mi sa che devo rivederla ulteriormente ! Te poi sei una delle persone più disponibile, dolce e simpatica che ho incontrato fino ad ora! E' stata una fortuna sfacciata trovarti!
      Prendila pure, a me passami gli spaghetti aglio e olio :)
      Un bacio bella!

      Elimina
    2. ih ih io ne ho depennati molti.......!!! Ma grazie che carina che sei :))) mi fai venire le Barba guance rosse! Il mio Barbapapà peluchone ti manda tanti Barba bacetti :D Anche tu lo sei sempre gentile e disponibile nonchè moooolto brava in cucina e per questo ne sono molto contenta perchè si può parlare tranquillamente :) Certo faccio a cambio molto volentieri :D

      Elimina
    3. ahahahah le barba guance :)) Ringrazia il peluchone :)) Ahhahah tutte queste barbacose mi fanno morir dal ridere :))

      Elimina
  7. L'immagine di sentirsi in mutande in mezzo ad una piazza è calzantissima!!! L'unico sollievo era pensare che alla fine mi visitavano solo le mie amiche reali, quindi un po'rassicurante....poi non so che è successo ma qualcosa è cambiato e adesso vivo il mio blog come un piccolo giardino, da coltivare e rendere ospitale per qualunque "viandante" del web che abbia voglia di passare per fermarsi un attimo e scambiare due chiacchiere. E sono davvero felice che, nel mio piccolo giardino, un giorno, sia passata te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io poi sono timidona :) e lo dissi solo a mia mamma, più che altro per giustificare la trafila cucina-macchina fotografica-pc, sennò mi faceva internare :)
      E' bello conoscere persone come te, sembra sciocco ma mi fa felice :)
      Un bacio Robiii

      Elimina
  8. Spero sia avanzata ancora una fettina di pizza, solo a guardarla mi ha messo un languorino...
    Anch'io ho avuto un sacco di tentennamenti prima di aprire un blog, ho impiegato tre anni per trovare il nome... ehehehehehe.
    Poi sono partita pensando solo ad una raccolta, un archivio on line delle mie preparazioni e ricette che semino in giro e poi non ritrovo mai.
    Il battesimo del web l'avevo avuto 12 anni fa, quando cominciai a partecipare a vari forum di cucina dove lo scambio è immediato, però avere un proprio blog è completamente diverso e direi anche molto soddisfacente.
    Intanto mi unisco al tuo :O)
    Ti auguro di continuare con questo entusiasmo!
    Un abbraccio ed un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avanza avanza :)) Ma dai, sei una superveterana! Facevi parte del forum di cookaround? Da quando mi sono interessata alla cucina l'ho sempre consultato in sordina, e mi stupivo di come le persone si chiamassero per nome e di come sembravano conoscersi perfettamente! E' stata una delle molle che mi ha spinto ad "espormi"...
      Ti ringrazio Bruna, un bacio!

      Elimina
  9. Eccoci, ci siamo tutte? Si può mangiare? Allora si cominci a divorare questa stependa stupendità!
    Il mondo dei blogger è stupendo e tremendo allo stesso tempo. C'è chi se la tira (e quelle sono da evitare come la peste nera) e qui, pur avendo km di sostenitori è carinissima e tratta tutti nella stessa maniera.... bisogna avere naso e scegliere bene.... nuda in mezzo alla piazza del mercato nell'ora di punta? Con il cappello o senza? Perchè mia nonna diceva che il cappello fa signora..... quindi, tieniti il cappello e continua così, avanti tutta!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avoglia, mangia mangia :)) Tua nonna ci capiva Sandra, senza cappello non vado da nessuna parte :) Chic anche smutandata. Sono felice di averti conosciuta! E poi dammi la ricetta della tua pizza, che io segno :)) Un bacione

      Elimina
  10. Rispondo all'appello anche io, timidamente, visto che ci "conosciamo" da pochissimo, ma con molto entusiasmo.
    E' sempre bello scoprire nuove blogger, con alcune si instaura subito un certo feeling e si entra in sintonia immediatamente ^_^

    La pizza è il mio cibo preferito in assoluto...aggiungi un posto a tavola!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono contenta di averti al mio tavolo Loredana, a maggior ragione perchè ci conosciamo da pochissimo e ne avremo di che parlare :)
      E' anche uno dei miei cibi preferiti :)
      Un bacio

      Elimina
  11. Dimenticavo, stasera pizza anch'io ma non con il metodo Bongi, ieri sera non avevo + voglia di impastare....

    RispondiElimina
  12. continua come sei, non cambiare nemmeno una virgola....Ti ringrazio per avermi citata,non so se il mio sia altruismo, lo faccio perchè mi piace andare a caccia di blog ma devono essere veramente belli e particolari,raffinati e ricchi di proposte belle a vedersi ma fattibili..... come il tuo! Un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente totale assenza di egoismo e un grande interesse spassionato per il "fenomeno food blogging" :)
      E ti ringrazio ancora Chiara! Un bacio

      Elimina
  13. ciao, hai reo decisamente l'idea... e se ti devo confessare anche io sto passando un momento di stand-by sul blog, continuo a cucinare, si ma sono un po' in crisi di scrittura... forse e' complice il marito che e' a casa in ferie e mi occupa il tempo.... ufff
    Aggiungi un posto a tavola che vengo volentieri a gustare la tua ottima pizza!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara, dovrebbero vietare le ferie agli uomini :) Sono deleterie per noi povere donne...A partire dal fatto che senza di noi non s'allacciano nemmeno le scarpe :)
      Ci credo che non riesci a concentrarti :)))
      Il posto è qui che t'aspetta, un bacione

      Elimina
  14. Mi è piaciuto il tuo post e mi ha fatto sorridere. Io poi sono una super timida e .. hai reso perfettamente l'idea. Quando io ho aperto il mio blog non sapevo se qualcuno lo avrebbe letto o meno (a dire il vero ancora oggi non sono in molti) ma comunque vada mi diverte moltissimo, lo considero uno dei miei passatempi preferiti e se ho occasione di scambiare qualche idea con persone carine come te.. tanto meglio!
    Ottima la tua pizza (mi piace molto l'idea del mix di farine, bravissima!) uno dei miei piatti irrinunciabili!

    RispondiElimina
  15. Cioccomela :) -adoro il nome del tuo blog- siamo in due ad essere super timide! Tanti o pochi non importa, l'importante è che siano quelli buoni :) E si, concordo con te, è davvero divertente!
    Felice di averti conosciuta, Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Ciccia, voglio dirti una cosa. A luglio quando ho aperto il blog, quasi subito me ne sono pentita. "Ma che ci scrivo?" pensavo, "Ma chi se lo fila?". Adesso invece ci sono affezionatissima, mi piace pensare, lavorare, e cercare idee per condividerle con chi vorrà. Pochi? non importa...mi basta che ci siano le persone giuste. Tu sei tra queste! :-) Grazie per la pizza, sono certa me ne avrai lasciato un angolino *___* (però smettima di fare le iatture al mio basilico, sennò ti tiro una mestolata! :D ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha il basilico è spacciato! Io mi sentivo stupidissima inizialmente :)
      O come sono contenta di averti conosciuta Michiii (occhi a cuoricino) Sei SuperGiusta.
      Ciao basilico :)

      Elimina
    2. Tu di più *__* (sono davvero felice che ci siamo trovate!!)

      Elimina
  17. Ciao Norma! Ho scoperto ora il tuo blog e condivido pienamente cio' che scrivi nel tuo post...anch'io sono nuova in questo mondo e no so a quante persone possano interessare le mie ricette, ma alla fine mi diverte...mi piace sperimentare cose nuove e poi condividerle con altre persone per sapere cosa ne pensano!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se vuoi passare a trovarmi
    http://simolovecooking.blogspot.it

    Ottima questa pizza, non ho mai provato la farina di farro ma m'ispira proprio tanto!
    Buon pomeriggio
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, sono pienamente d'accordo con te, l'importante è divertirsi conoscendo nuove persone :) Ho dato un'occhiata al tuo blog e mi piace un sacco!
      La farina di farro è buonissima, purtroppo è piuttosto cara, però vale la pena provarla! Un bacio, a presto

      Elimina
  18. guarda, io non ho mai pensato che il mondo dei bloggers fosse un mondo a parte, animato di buoni sentimenti e collaborazione. è esattamente come tutti gli altri ambienti, trovi quello gentile, quello un poco meno, etc.
    chiaramente buona educazione vuole che si risponda quanto meno.
    un abbraccio e buona continuazione.

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma essere minimamente gentili non costa niente qui :) Solo due minuti di tempo per rispondere alle persone che si interessano a quello che fai :)
      Ciao Irene, un bacio!

      Elimina
  19. Per questa pizza a me va bene pure un posto in piedi!!!
    Buon pomeriggio!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Allora vieni :) Io di sedie ne ho 4, facciamo a rotazione :) Un bacio

      Elimina
  20. Tesoro, non ci crederai ma nelle prime 6 righe ci sono anche io, pari pari. E nella prima parte del post pure. Comprese le due blogger (a me, però, una ha risposto :D l'altra no, ma va bene così ;) ) Come nella vita reale, ci sono persone affini e persone non affini, gente con la puzza sotto il naso e non, collaborazione o meno... quindi blog affini e non. La penso così! ;) Ho conosciuto e sto conoscendo delle persone meravigliose e sto anche conoscendo parti di me che mi erano ignote... Un'esperienza fantastica, insomma. E poi la cosa più importante è fare quello che ci appassiona e fa sentir vivi, il resto vien da sé! :D Il tuo blog rispecchia come sei: trasparente e piena di passione, continua così! :) Mi siedo volentieri a gustare quest'ottima pizza, complimenti, deve essere squisita! Un bacione e... grazie a te! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, ci credo :)) Mi sono resa conto dalle varie risposte che è un sentimento abbastanza comune! Anche se quando tocca a noi ci sembra un ostacolo insuperabile, basta avere un pochino di pazienza e si ha la possibilità di conoscere persone speciali come te! Lo sai, sei stata una delle prime con le quali mi sono relazionata, e mi sono subito affezionata! D'altra parte sei un tesoro, come si fa a non volerti bene? :)
      Un bacione Vale

      Elimina
    2. Grazie mille, così mi fai emozionare! Sei tu un tesoro! :)
      Anche io mi sono sentita subito a mio agio con te, come se già ti conoscessi da tempo e mi sono affezionata :) Ti abbraccio forte forte e ti auguro una splendida giornata, un bacione! :*

      Elimina
  21. Ciao! Volevo farti i miei complimenti per il tuo blog, davvero bello e ricco di ricette e spunti interessanti!
    Mi sono unita fra i tuoi sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime realizzazione!
    Passa da me, se ti va, condivideremo insieme tante nuove idee culinarie!
    A presto!

    RispondiElimina
  22. Ciao, è rimasto un pezzettino di pizza anche per me???!!!
    Condivido in pieno il tuo pensiero, all'inizio anch'io pensavo di scrivere solo per me, poi lentamente il cerchio si è allargato e nel tempo sono entrate e uscite tante persone......a me pare di essere sempre coerente con le mie idee, ma non si può piacere a tutti, comunque ho trovato tante belle persone e ormai è un'appuntamento quotidiano al quale non posso più mancare!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che c'è, accomodati :)) Meno male che non sono la sola ad essersi sentita così cara Laura! Un bacione ;)

      Elimina
  23. Ahaha, Norma quanto hai ragione! Abbiamo aperto il blog all'incirca lo stesso periodo e ti posso capire super-bene quando dici che ti aspettavi di parlare per un tempo indefinito da sola, ahah. Invece, eccoci qua. L'unione fa la forza e le blogger non sono tutte ricredute come quelle che già si sentono arrivate (dove poi?!). Un bacione e...mi prendo un pezzo di questa pizza favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah davvero Margò :) Arrivate si, ma dove? Me lo chiedevo anche io! Poco male, non ho mai nutrito una gran simpatia per i "vips":) Preferisco scambiare due parole tranquille con un'altra neoblogger spaventata-ma motivata- come me :) Un bacio Margò(quanto mi piace il tuo nome!)

      Elimina
    2. Ma grazie *_* In verità è un po' impegnativo..ogni volta che devo presentarmi mi tocca sentire "come?!" "Davvero?" "ma come quella di Lupin?" Però vabbè dopo un po' ci si fa l'abitudine!:D
      un bacione grande

      Elimina
  24. Che bel post *_____*

    E che pizza squisita :D :D La farina di farro è buonissima, vero! L'anno scorso la usavo sempre per le tortillas ;)

    Buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vale :) Buoneee le tortillas con la farina di farro :))

      Elimina
  25. Uau, ti è venuta troppo bene!!! La farina di farro è davvero ottima e Bonci è un vero mito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ari!!! Si, concordo, è ottima! Bonciboncibombombom :) Un bacione

      Elimina
  26. Simpaticissimo il tuo post!!!
    La cosa che mi piace di più di questo mondo virtuale sono i rapporti che si sono instaurati con tutte voi!!
    Non vi conosco fisicamente ma per me siete tutte delle grandi amiche!!
    E' bellissimo potersi scambiare ricette e consigli, confidarsi, chiacchierare o semplicemente scambiarsi battute!!!
    A volte sono tentata di mollare ma poi realizzo che è una grande valvola di sfogo e allora demordo!!
    Ho provato anch'io la famosissima Boncipizza, è veramente speciale!!
    A te è venuta benissimo, bravissima!!!
    Un bacione e a presto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen hai ragione...anche se non ci conosciamo di persona è bello avervi come punti di riferimento "virtuali" :) Un bacione!

      Elimina
  27. ciao cara, come mi son ritrovata perfettamente nelle tue parole...alcune blogger famose ancora adesso non mi rispondono ma sinceramente me ne frego...ho visto che tante persone ogni giorno apprezzano i miei post e le mie ricette e ne sono felice! questa del blog è davvero una meravigliosa avventura che non vorrei abbandonare mai! Io sono una persona molto disinvolta sia nella realtà reale che in quella virtuale e spero di averlo dimostrato con il mio blog! Oltre tutto sono contenta di conoscere persone come te, che hanno iniziato dopo di me e sono così brave come lo sei tu..grazie per le visite e per i commenti che fai da me, mi riempiono di gioia! tutto questo per dirti GRAZIE!
    ps. che aspetti ad invitarmi??? 'sta pizza deve essere fantastica... e non mi interessa neanche se non hai sedie abbastanza...hahahahah! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei già superinvitata Ale!!! E chissene dei vip bloggers :) Grazie tesoro Un bacio!

      Elimina
  28. Cara Norma, mi sa che nel tuo post c'è un poco di tutte noi..... Continua così!!!! La tu pizza è fantastica, molto invitante!!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Speedy :) Me ne sono accorta dai vari commenti che non sono l'unica "matta" che si è sentita così :) E' stato un sollievo :) Un bacione

      Elimina
  29. hai proprio ragno, quando si comincia a scrivere in un blog ci si sente come dei matti che parlano da soli. ma da quel che vedo questa sensazione ti è passata in fretta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male :) Sennò temo che mi sarei un pochino demoralizzata! Un bacio, a presto!

      Elimina
  30. Ciao Norma! che bello il tuo blog....eh si è vero anch'io all'inizio non sapevo assolutamente come funzionasse il tutto ma poi ti rendi conto che il mondo dei foodblogger è un mondo a se e la gente che lo frequenta è fantastica!
    Ti seguo volentieri ! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, condivido in pieno le tue parole ed è un piacere conoscerti! Un bacio a presto

      Elimina
  31. Ciao cara! Condivido in pieno quello che scrivi. Anche io all'inizio mi sono stupita dell'affetto e dell'interesse che suscitava quello che scrivevo. Quasi non potevo crederci. E invece l'affetto e il sostegno si sono fatti sentire ogni giorno di più. Grazie del tuo post e della pizza (ne assaggio molto volentieri una fetta ;-)) e continua così! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Francy di essere passata e di aver accettato l'"invito" :) Un bacio e buona giornata!

      Elimina
  32. Cara.. in primis il blog lo apri per te stessa.. non sai nulla di questo mondo.. ti capisco benissimo.. ricordo io nel 2008 quando lo aprii!! devis emrpe andare avanti e mais coraggiarti.. ma è come haid etto tu.. anche in questo mondo c'è falsità.. ipocrisia.. cattiveria.. gelosia.. come nella vita reale! Solo che non vedendo in faccia con chi parli è difficile capirlo.. e spesso si viene ingannati! Ma come nella vita reale.. anche qui si trovano persone favolose! Un abbraccio.. continua così.. e grazie per la pizza.. prendo una fetta!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima Claudia! E sono molto contenta di essermi subito ricreduta grazie alla conoscenza di persone simpatiche e carine! Grazie a te, un bacio!

      Elimina
  33. Complimenti per lo splendido risultato!!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  34. Sia la pizza che la Guinness Cake sono molto meglio delle mie O.O bravissima!!
    Per il resto...ci sono le antipatichette,le rgazze ok,le snobbine,le allamano...come nella reality tesoro.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh addirittura ;) Grazie Alessandra!
      Pensavo fosse il paese dei balocchi, invece ce ne sono alcune armate fino ai denti ;) Che poi a che servirà mai tutto quell'arsenale
      Un bacio e buon fine settimana!

      Elimina
  35. adoro la pizza con la farina di farro!davvero un altro gusto.ti posso dire che il mondo blogger è mondo vario come la vita reale ma come tale si possono trovare belle amicizie e l'importante è condividere una passione comune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si è proprio buonissima :) Grazie Lucy, un bacio!

      Elimina
  36. Capisco bene, perché ho avuto e sto avendo i tuoi pensieri;-).. Blog nato a maggio.quindi... Adoro la,pizza!!! Bravissima, un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  37. Eccomi Norma
    è un piacere conoscerti e conoscere il tuo blog!!!!!!!Ovviamente condivido il pensiero del post (ma penso che sia comune veramente a tutte) e se è possibile ...se è rimasto un posto libero .....mi siederei volentieri a gustare questa pizza meravigliosa...grazie!!!!!!
    A presto
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che c'è ancora il posto per te!!! Ci mancherebbe :) Grazie a te, un bacio

      Elimina
  38. Anche io sono appena arrivata nel tuo blog e già non voglio più andar via! Commento questo post perchè proprio stamattina ho pensato: ma sì, fa niente che non mi legge nessuno, l'importante è che mi diverto e cucino :D Ho già una lunga lista di tue ricette da provare, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha Grazie a te! ma perchè non riesco a vedere nè il tuo profilo nè il tuo blog? Me lo scrivi qui? Un bacio, ciao!

      Elimina
    2. Mmm non so perchè! Il blog comunque è piovonopolpetteincucina.blogspot.ie :)

      Elimina