sabato 1 settembre 2012

Cookies al cioccolato

"Datemi le gambe di Seedorf, il cuore di Borini e la visione di gioco di Marchisio"
Eh?!?

Seh, bravi, a me date il sedere di Belen, la bocca di Angelina Jolie e il conto in banca di Paris Hilton.
Non c'è nemmeno bisogno che mi troviate un degno avversario :)
E cosa dire di Banderas in versione rinco-mugnaio che presenta il pan carrè come pane "sempre fresco" ?
Discorso analogo per tutte le povere, e spero strapagate, Eva q e similar, ma questo dovrebbe essere uno spazio dedicato alla cucina e non voglio disgustarvi :)
"Sono Q, Eva q" 
Santo cielo...Non riuscirei ad uscire di casa nemmeno per comprare le sigarette. E ho detto tutto.
Tutti le volte che accendo la tivvù ho l'impressione che qualcuno si stia prendendo gioco di me.
Voi no? :)
Beh, sono felice di non credere a nulla-o quasi- di quello che mi propinano.

A quello che vi propino io invece, ci dovete credere :)
Non foss'altro perchè vi lascio la ricetta dei cookies. Sono buonissimi, friabili fuori e fondenti dentro, burrosi e zuccherini...ma...mai stucchevoli. E hanno solo un trilione di calorie al boccone.
Va bene come slogan? ;)
Immagino sarete stanchi di vedere cookies dappertutto ma siccome ne sforno un  centinaio a settimana non potevo esimermi dal postarli.
Non si può tradire la propria natura, e se mai dovessi rinascere sotto forma di dolce non c'è dubbio: sarei un cookie. 

Cookies al cioccolato

250 gr di farina 00
125 gr di burro fuso
200 gr di cioccolato a vostro gusto (io consiglio fondente)
una bustina di vanillina
100 gr di zucchero di canna integrale
50 gr di zucchero bianco
un uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Sciogliamo a bagnomaria o al micro il burro e mettiamo da parte ad intiepidire. Sbattiamo leggermente l'uovo in una ciotola ed aggiungiamo il burro fuso ed entrambi gli zuccheri.
Amalgamiamo al composto la farina addizionata del lievito, sempre mescolando con la frusta, sino a che l'impasto non sarà diventato troppo "duro". Sostituiamo quindi la frusta con una spatola ed aggiungiamo il cioccolato fatto a pezzetti.
C'è chi usa le gocce, ma io preferisco che il biscotto sia un po' "grezzo", come me, e spezzetto grossolanamente il cioccolato con un coltello.
Lasciamo l'impasto a riposare una decina di minuti in frigo.
Preriscaldiamo il forno a 190° ventilato.
Posizioniamo sulla teglia rivestita di carta forno delle "palline" di impasto, senza schiacciarle troppo ( si allargheranno da sole con il calore del forno) e distanziandole un po' in modo che non si attacchino tra di loro.
Io normalmente faccio della palline da 60 gr ciascuna, in modo da avere dei biscottoni :), ma voi potete farle come volete.
Se non avete lo zucchero integrale potete sostituire con lo zucchero di canna raffinato. Non sarà la stessa cosa, ma v'assicuro che non ne butterete via nemmeno uno :)
Buon fine settimana ;)
Mela

56 commenti:

  1. una bontà...mmmmmmmmmmmmm buonissimiiiiii...complimenti

    RispondiElimina
  2. ahahaahah!! il ringo-mugnaio è bellissimoo!!! ahahahaah, ok seria ora: io sta Eva Q non so chi sia ma so bene cosa vuol dire "trilioni di calorie" perchè questi biscotti li conosco daq 40 anni e faccio di tutto per starci lontana.melina, bravissima e troppo divertente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabbè, se ti sei scampata Eva q, una tipa travestita da supposta, puoi dirti fortunata!
      I cookies cerco sempre di regalarli e ne tengo giusto un paio per me :)

      Elimina
    2. Eva Q non s'affronta, veramente, mi domando come si faccia nell'orine:
      1. ad inventare un simile nome di m***a!
      2. a registrarlo;
      3. a inventarsi una pubblicità così brutta;
      4. a vestirsi da supposta e poi avere il coraggio di uscire di casa!!!
      Baci Norma, sono così felice di averti conosciuta!

      Elimina
  3. Deliziosi...li ho mangiati in America e sono fantastici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, hai mangiato gli originali! Ciao Simona un bacio!

      Elimina
  4. Buon primo settembre :) ai tuoi cookies ci credo, solo a guardarli sbavo sullo schermo del pc! Bravissima! Me ne passi uno virtualmente?!
    PS: sai quali pubblicità proprio non sopporto perchè sono davvero una gran presa per il .... (non voglio essere maleducata)?
    Quelle in cui si vede la famiglia composta da genitori e 3 figli, alle 7 del mattino, tutti allegri scattanti e contenti, la famiglia ideale ma non reale!
    Già è tanto se ci si dà il buongiorno nelle famiglie attuali!!! Se poi ci sono ancora famiglie unite...sono ormai tutte sfasciate (purtroppo) o cmq magari ci fosse il tempo al mattino di sedersi e fare colazione! Io sempre la salto per quanto vado di fretta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi devi credermi, sono attendibile :) Te ne passo una decina, nove per te e uno per il peluchone!
      Ma per caso parli del...mulino che vorrei?!? :)
      Io la mattina sono uno zombie, non voglio vedere nessuno nè parlare con nessuno... Se fossi nata in una famiglia del genere sarei scappata di casa una decina d'anni fa :)

      Elimina
  5. Aahhahaah ma solo a me Banderas, in quel mulino, sembra un adescatore di giovani fanciulle? O_o Questi cookies sono mondiali!!! Li faccio spesso, ricetta molto simile (che devo mettere ancora sul blog) ma segno anche la tua perché sono troppo invitanti!!! Solitamente le palline le faccio con il dosa gelato ;) Bravissima tesorina, ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido week end! Bacioni :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha Vale non hai tutti i torti, un po' lo sguardo psicopatico ce l'ha :) Il mulino che vorrei ha rovinato anche l'ormai ex latin lover per eccellenza...
      Non ci avevo pensato al dosa gelato!!! Se ce la faccio domani voglio provare la tua bellissima frolla!
      Grazie Valee, un mega bacio e buon fine settimana :)))

      Elimina
    2. Eheheeheh il mulino che NON vorrei! :D ;) Col dosa gelato fai prestissimo! ;) Se provi la frolla fammi sapere, grazie mille a te! Un bacione :) :*

      Elimina
  6. Credimi..io non sono affatto stanca..questi biscotti non mi stancano proprio mai ! Anche io ho un buon senso critico, peso e prendo con le pinze tutto..diciamo che amo farmi una idea mia su tutto.
    Come disse qualcuno una volta : La donna perfetta ? Il corpo di Belen e il cervello della Montalcini..vabbè..io, tutto sommato, sono contenta di come sono..ma si..ma Banderas mugnaio non si può guardare :D!
    E l'uomo ideale ?? Quale potrebbe essere ;)
    Bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che Banderas abbia terminato la sua carriera :)
      Che ne pensi del corpo di Vin Diesel e la parlantina di Alfonso Signorini?
      Sepoffà? :))

      Elimina
  7. Oddio che bbbbbuoni!! Anche a me piacciono un pò grezzi, proprio ieri ho sfornato dei biscotti con il cioccolato fondente a pezzettini (alcuni in realtà erano pezzettoni ^_^)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io esagero con lo "spezzettamento" del cioccolato hihihi :)

      Elimina
  8. come si fa a non crederti, con questa meraviglia? *__*
    Pensa che io non li ho mai fatti ._.
    comunque siamo sulla stessa lunghezza d'onda anche per quanto riguarda la tv...a cui non credo e a cui quasi rinuncio da un bel pò di tempo. bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI rimediare assolutamente e provarli!!! Sono sicura che ti piaceranno un sacco!!! Un bacionissimo :)

      Elimina
    2. Zi badrona :D (in effetti mi sento molto in difetto per questa mia mancanza....ti copierò l'ennesima ricetta!!) Bacionissimo atté

      Elimina
    3. Finalmente l'hai capita che c'hai una padrona :)
      oh Patatìììn, buona serata e salutami il basilico ;)

      Elimina
  9. Norma sei simpaticissima, a casa mia invece la colazione è sacra, dura 30 minuti ed è il momento principale della giornata nel senso che è il momento in cui con mio marito riusciamo a parlare perchè a pranzo spesso non c'è e a cena si fa troppo tardi. Quindi essendo il momento principale, curo molto la colazione e questi biscotti sono fantastici, li farò subitooooo! Grazie per la ricetta e buon fine settimanaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon per te!!! Io non riesco nemmeno a guardare in faccia il gatto la mattina :) Provali, sono incredibili :) Un bacio e grazie a te!

      Elimina
  10. ce ne vorrebbe uno ora col caffè ... hanno un ottimo aspetto e io li adoro!
    Baci e buon we
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Criii, te ne mando uno (un po' in ritardo) :) Un bacio, buona serata!

      Elimina
  11. Ciao, sei decisamente più credibile della coppia gallina-Banderas, che tra l'altro prima di questa gloriosa pensata mi piaceva molto!!!
    Mi consolerò con....qualche, troppo buoni per uno solamente, dei tuoi golosissimi cookies!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaa che accoppiata! Mi fa piacere essere più credibile Laura :) E' vero, non ci si fa a mangiarne uno soltanto Grazie Laura Un bacio!!!

      Elimina
  12. I cookies al cioccolato son sempre i cookies..tu postane mille ricette ed io ne prendo sempre nota!!
    Banderas mugnaio è poco credibile anche per me, ma con tutti i soldi che avrà preso per farlo....bhe se me li desserò a me potrei fare anche la gallina che scorazza nell'aia...(certo dopo aver vestito i panni della gallina potrei essere radiata dal mio ordine!!).
    Io proporrei di non accendere la tv, per un pomeriggio, e di banchettare tutti allegramente con i tuoi cookies!! e ogni tanto al diavolo la bilancia (quella pesapersone intendo!!).
    Buona sabato :-).
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha no ti prego, io ho già rivestito il ruolo della gallina nella recita dell'asilo e non potrei rifarlo :) Troppo ingrato! Tivvù spente e tutte a far merenda da me, ci sto :) Un bacio Elisa, buona serata!

      Elimina
  13. Lo voglio anch'io il conto in banca della Paris!
    Salvo la ricetta dei cookies! ;)

    RispondiElimina
  14. Anche a me basterebbe il conto in banca di Paris Hilton, poi tutto il resto me lo faccio fare su misura come piace a me !Splendidi e golosissimi, adesso che qui è arrivato fresco sarebbero l'ideale con una tazza di the....Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che non hai tutti i torti...Datemi i soldi e poi ci penso io :) anche qui è freddino e già rimpiango le temperature dei giorni scorsi :) Grazie Chiara, un bacio!

      Elimina
  15. un trilione di calorie? perfetto! vuol dire che son proprio buoni!

    RispondiElimina
  16. Sono semplicemente ottimi! Anche io mi sento un po' presa in giro dalle pubblicita'... e sopratutto da quella della Marcuzzi con il bifidus... sinceramente se hai bisogno basta un kiwi e un buon yogurt tutte le mattine e vedrai che se non sei super stitico corri che e' un piacere... altro che activia... per non parlare di tutte quelle strafighe dei cereali che secondo me nella loro vita non ne mangiano neanche mezzo
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaah anche io non lo sopporto il bifidus :))) Un bacio Lara!

      Elimina
    2. Buona domenica :) C'è sul mio blog un piccolo premio virtuale che ho ricevuto e che passo anche a te :) se vuoi ritirarlo mi fà piacere!

      Elimina
  17. ^-^ che bello questo blog .. ed il tuo modo di parlare .. (scrivere ^-^) ..
    ti volevo ringraziare per esserti unita al mio blog ..
    ..
    favolosa questa ricetta dei cookie ed è semplice .. brava ... complimenti ..

    p.s. ti seguirò con molto piacere .. grazie ancora per esser passata .. un bacione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mona! Ti ho "scoperta" tramite il post di Luna e ne sono felice! Un bacio a te, buona serata e a presto!

      Elimina
  18. bellissimi i tuoi cookies hihihi come fai a sfornarne cosi tanti a settimana e a resistere?!!!! hihihi un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il segreto è non guardarli, metterli in una busta e abbandonarli a casa di un'amica :) Grazie Vale un bacio!

      Elimina
  19. Mi fai ridere...è tutto quello che penso anche io e sapessi come la pubblicità influisce sui più piccoli: Dario che ha 6 anni qualche giorno fa ,parlando di un situazione difficile mi ha detto<< son dolori mammma...son dolori mestruali!!!>> ho riso per mezzora .....ma dove credi che l'abbia sentito questo termine? Riguardo ai cookies posta pure quelli che vuoi che sono buonissimi. Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah non ci credo, sto morendo dal ridere!!! Povero Dario! Con tutte quelle pubblicità che presentano il ciclo come una delle piaghe d'Egitto, con donne sofferenti e inconsolabili, avrà pensato fosse l'apice del dolore !
      Riguardo ai cookies che non vengono mai a noia, stavo giusto "sbavando" sui tuoi :) Sono irrecuperabile!

      Elimina
  20. devono essere goduriosi....così dark non li ho mai fatti! devo rimediare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra il quantitativo scandaloso di cioccolato e il brown sugar mi son venuti belli "abbronzati" :) Un bacio Aria!

      Elimina
  21. Favolosi questi cookies!!!!! Piacerebbero molto ai miei figli!!!!

    RispondiElimina
  22. Caspiterina!!
    Ecco quello che ho pensato guardando il tuo blog.Ci sono capitata per caso,leggendo un tuo commento da qualche parte.Norma Maroe,mi son detta,mi piace.e poi apro e scopro la raffinatezza della semplicità,le risate che mi hai procurato grazie al tuo incipit qui sopra e il tuo percorso nell'apertura del blog.Io ci sono da poco più di un mese e devo dire che le grandi foodbloggers,beh,è vero,non ti calcolano.ma ho scoperto un ricco sottobosco di blog speciali,fatti da donne meravigliose,dove la collaborazione con le altre è al primo posto.Senza tirarsela e senza pensare di essere il Vangelo.
    Mi unisco ai tuoi lettori fissi,per non perdermi nemmeno una virgola.
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, mi fa piacere conoscerti! Sono corsa a dare una sbirciata al tuo blog e stavo ridendo di gusto dei poveri coniugi Schwarz ;) Felice che tu mi abbia "scoperta" :)
      Un bacio a presto!

      Elimina
  23. Norma, ho visto la ricetta sul blog di Michela e li ho rifatti. Buonissimi!
    Quindi grazie mille!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice :))) Grazie a te e...strafoghiamoci di cookies ;)

      Elimina
  24. no comment sugli spot .. Segno la ricetta .. hanno tutta l aria di essere strabuoni e ti seguo .. così nn mi perdo nulla! baci e buon w-end!

    RispondiElimina