domenica 9 settembre 2012

Montecatini città chiusa e il mio primo piatto light

Qualcuno di voi forse lo sa, molti no. Per la maggior parte di voi questa scoperta non cambierà d'una virgola il corso della giornata ma, ascoltatemi:
Io abito a Montecatini.
Ah, la città delle Terme e dell'architettura liberty...
Ennò belli...
Montecatini è la città dei vips mancati o presunti tali. Fare una passeggiata in centro di questi tempi equivale a vedere centinaia di svolazzanti chiome shatush e altrettanti polsi tempestati di braccialetti cruciani, sempiterne abbronzature che variano dal "caramello bruciato" al "mogano antico" e borse Louis Vuitton rigorosamente comprate dall'ambulante al mare e riportate con fierezza in patria.
Già...il mare...
Perchè il Montecatinese Doc non va mica al mare!
"Pvincipe che piaceve, come ha passato quest'estate?"
"Contessa, la pvego! Che domande...Tve mesi al Fovte, come sempve"
Eh certo, Montecatini il primo di giugno si riversa in toto a Forte dei Marmi, possibilmente col jet privato a sentir loro...
Perchè spendere l'equivalente di un mese all inclusive a Sharm per stare una settimana in un sottoscala al Forte è da gente furba.
L'ambizione massima di un giovane montecatinese equivale a lavorare come commesso nel negozio più "in" della città.
Mi è capitato di uscire con un ragazzo che addirittura aveva abbandonato le superiori per poterci lavorare a tempo pieno. E lo raccontava con grande orgoglio :)
Mi fece una gran tenerezza.

E lì compresi che Montecatini è bella proprio per questo. Un abisso di contraddizioni, di ambiguità, personalità celate dai più banali stereotipi.
Una città cieca al turbinio del mondo esterno, chiusa all'inverosimile, dove devi lottare con le unghie e con i denti per affermarti in un mare...di niente.
Basta guardarla con occhi disincantati per innamorarsene.

Ora, vi pare che un posto così avesse bisogno di un concorso di bellezza in diretta tivvù ? ;)
Ennò! 
Che poi non ho niente contro i concorsi di bellezza. E' solo che non sopporto che i concorsi di bellezza si vergognino della loro natura.
E che cerchino di spacciarsi per quello che non sono.
E che non dovrebbero essere.
Nessuno dovrebbe chiedere a una sciagurata che è lì per essere giudicata in base all'aspetto fisico di assumere un atteggiamento "impegnato". 
Di fare la faccia "w la pace nel mondo", oppure l'espressione "siamo tristi, c'è la crisi"
Di coprirsi le gambe perchè i pantaloni sono più intelligenti della minigonna.
Se di bellezza di parla, bellezza dev'essere.

E allora vi lascio un piatto in perfetto stile Montecatini. Leggero, ma saporito. Nel caso voleste candidarvi per il prossimo concorso o andare in vacanza al Forte,
pvincipesse ;)

Crema di zucchine e basilico con dressing allo yogurt, senape e aceto balsamico
(per una persona)
3 zucchine medie
un bel mazzetto di basilico
peperoncino in polvere
zenzero in polvere
un cucchiaio di senape di digione
un cucchiaio di yogurt greco 0% di grassi
un cucchiaino di aceto balsamico
un timido giro d'olio a crudo (s'intende)
un pizzico di sale
totani e gamberi per accompagnare, rigorosamente Lessi :)

Facciamo sbollentare le zucchine in poca acqua fino a che non risultano morbide. Spegniamo e frulliamo con il minipimer. Non appena il composto si sarà  freddato aggiungiamo le foglie di basilico (circa una quindicina per persona) e frulliamo di nuovo fino al raggiungimento della consistenza desiderata, aggiungendo acqua o brodo vegetale se occorre. Io ne ho aggiunta circa un bicchiere, perchè mi piace molto liscia.
Aggiustiamo di sale e aggiungiamo un pizzico di peperoncino e uno di zenzero in polvere, se piace.
A parte mescoliamo un cucchiaio di yogurt greco con un cucchiaio di senape e un cucchiaino di aceto balsamico.
Le proporzioni del dressing variano ovviamente a seconda del gusto: io finisco sempre per aggiungervi della senape :)
Serviamo la crema fredda con la sua salsa e magari del pesce cotto al vapore: io avevo in congelatore totani e gamberi.
Lo so, i puristi storceranno il naso ma...il pesce surgelato è troppo comodo :)

Beh, non mi resta che augurarvi 
Buona Sevata Pvincipesse :)
E che vinca la più bella!

Mela

60 commenti:

  1. Eh..bel post mia cara...e le apparenze..c'è sempre qualcuno che vuole sembrar qualcos'altro e chi cerca di trasformare un concorso di bellezza in una gara di poesie..rassegnamoci ! Non sono mai stata nella tua città..ma non mi dispiacerebbe visitarla :) Questo piatto mi stuzzica e mi intriga :)
    Bacio e buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato che se comincio adesso forse per la prossima prova costume ce la faccio... :) Ma c'è tutto un inverno di crostate da superare!
      ahahha se vieni a Montecatini mi riconosci: son l'unica coi capelli senza shatush, povera me, cittadina degenere ;)
      Un bel bacio Mary, buona serata!

      Elimina
  2. ihihih Mela, hai davvero ragione!!
    Però Montecatini è un gioiellino, a me piace molto, per qualche anno ci sono venuta d'estate (vabbè la storia è complessa)!!...e dopo anni ci torno la prox settimana per un matrimonio!!
    La tua ricetta è moolto elegante!
    Buona sevata anche a te :-) (ps.io vado in giro con uno zainetto della benetton che credo avrà 20 aa, che detta così sembro una sfigata!!!)
    Bacio, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è bellissima!!!
      Come, si pvesenta a Montecatini con lo zainetto della benetton Cvontessa? :) Ahahha fai benissimo, altro che sfigata!
      Grazie Elisa, un bacio! ah, poi la voglio la storia complessa eh? :))

      Elimina
  3. Ciao Norma! Non ho mai visto Montecatini, sono stata tantissime volte in Toscana ma nella tua città mai...provvederò al più presto!
    Bellissimo e coreografico questo piatto, penso proprio che lo proverò! però senza gamberi, che non posso proprio mangiare! Buona serata e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gamberi sono solo un'idea :) In realtà la cosa buonissimissima è il dressing! Ormai lo metto dappertutto :) Provalo! Un bacione

      Elimina
  4. Lodevole, caVa :D
    Io se inizio oggi, può darsi che ce la faccio per il 2014 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pvincipessa che piaceve! Che vuole che sia, favemo una piccola liposuzione...ci si vede dal chivuvgo a mavzo allova :)
      Son nata dalla parte sbagliata del pianeta!
      Bacinininiiii

      Elimina
    2. ahhahahaha, quanto sei matta XD mattamirtilla *.*

      Elimina
  5. Tesovo, ma com'è che ancova non t'hanno tolto la vesidenza?! :D
    Valà valà, che sei tu la più bella! :D
    La crema di zucchine mi piace da matti, ma qella di aggiungerci il basilico mi è nuova. Proverò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah l'ostracismo è dietro l'angolo!
      Cava, mi esilievanno a Saint Tvopez ;)
      Siii, tanto basilico! Un bacione

      Elimina
  6. hai scritto davvero un bel post, credo che ogni paese e ogni città abbia le sue ambiguità e contraddizioni! complimenti per il piatto proposto, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! è vero, il bello di una città è proprio quello!
      Un bacione, buona serata!

      Elimina
  7. Questa ricetta fà parte di quel tipo di ricette che mi intriga e incuriosisce!! complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è un piacere conoscerti! Buona serata, a presto!

      Elimina
  8. non ci sono mai stata quindi non ti saprei dire nulla su Montecatini, sulla tua ricetta, invece, dico che è sana, gustosa e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Condivido e sottoscrivo...Tutto ....sperando però che a vincere sarò io ahahahahahaha
    Sono stata a Forte...e tu sei riuscita a descrivere il clima che si respira benissimo
    e per quanto riguarda il piatto...bè complimenti!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah dai Renata, vinciamo noi di sicuro ;) Ti ringrazio cava, un mega bacio!

      Elimina
  10. Conosco bene ciò che descrivi.....io non sopporto il Forte e ciò che e' diventata con l'avvento dei russi che comprano tutto e tutti. Il piatto e' leggero e gustoso....qualcosa di vero ancora c'e'. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, quasi dimenticavo l' "invasione" russa :) Grazie Annarita, un bacio!

      Elimina
  11. Novma anche questa volta mi hai fatto movive dal videve...sei un fenomeno! Sono stata a Montecatini molti anni fa e la ricordo come una città splendida...Sei riuscita a realizzare un piatto light davvero delizioso ed invitante!
    Bravissima...
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cielo Cava, spevo tu vida con la mano davanti alla bocca, come si conviene alle contesse! :)
      ahaahhaha poveri noi :))
      Oh si, è tanto bella! Ma a volte si avrebbe voglia di scambiare i residenti con quelli di Marrakech o di Timbuctù, solo che poi i rispettivi governi s'arrabbierebbero ;)
      Grazie tesoro! Un bacio e buona serata ;)

      Elimina
  12. Ciao cara Norma, io a Montecatini non ci sono mai stata.... dovrò rimediare presto!!!! Questo piattino è deliziosissimo, complimenti cara!

    RispondiElimina
  13. Si pero' a Montehatini c'hanno le cialde!!!! ...e l'outlet!!!!
    ;-)
    ricetta super sfiziosa cava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha venduta per due cialde! ;)
      Gvazie Cava, un bacio :)

      Elimina
  14. ma dai sei di Montecatini??? Io abito a Capannori ma originaria di Pescia. In poche parole hai descritto Montecatini perfettamente ma sei sicura di essere proprio montecatinese o ci sei approdata??? perchè la tua schiettezza è lampante!!! Io che ci ho passato domeniche per anni e anni a fare le vasche dove da una parte è vip dall'altra è prostituzione(quello che è vero va detto) è bianca e nera alla stesso tempo Montecatini!!! Non mi manca anzi mio marito da lucchese che è non la sopporta ma è unica. Unica come questa ricetta davvero ottima complimenti, continuerò a seguirti un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, è piccolo il mondo :)) No no, ci son proprio nata, pensa te! A prostituzione è sempre peggio, ma la bellezza è che sembra non dar noia a nessuno :) fa parte del folklore, a quanto sembra ;)
      Grazie Elena, un bacione!

      Elimina
  15. E io che pensavo che lo shatush fosse una razza canina....ormai sono irrecuperabile...pfffffffff.Ho dovuto cercarmelo su google cos'era sta cosa benedetta,e mica mi puoi far fare tutte ste fatiche di prima mattina! ^_^
    la ricetta la rubo subito a piene mani,perchè da oggi sto a dieta.L'anno prossimo pure io mbeh partecipo a Miss Italia.Un due ,un due...vado a farmi il fisichetto..un due..un due..
    baci cara
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah se ti sentissero i miei concittadini...sta bona, siamo invasi dai "chihuahua nelle borsette", che sono una razza a parte, of course :)
      Io ci provo a stare a dieta, ma con tutte le cose che vedo sui blog quotidianamente è impossibile :)
      Baciii

      Elimina
  16. Cava contessa, ma vaf...
    scusa ma mi verrebbe da dirgli cosi'!
    Io invece i concorsi di bellezza li trovo un po' denigranti.. tutte ste donnine che sfilano, e che siamo merce da macello!
    Ma lasciamo stare le polemiche e parliamo della tua zuppa che e' uno spettacolo di gusto!
    Certo totani e gamberi freschi sono meglio, ma surgelati, sono una manna dal cielo nel caso di bisogno. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaah povera contessa :))
      Mah, lo scelgono loro. Mi fanno un po' pena quando cercano di farfugliare risposte intelligenti a domande terribilmente stupide...Quello proprio non lo capisco!
      Te l'avevo detto l'altro giorno che l'avevo fatta anch'io! un caso di telepatia :) Si, io ho il congelatore stipato di pesce surgelato...troppo comodo! Un bacione Lara!

      Elimina
  17. Tesoro, mi hai fatto morire! :D Non credere che qui a Napoli sia diverso, eh... forse c'è più scelta e non ci sono solo pVincipesse o aspiranti tali... ma la situazione non è che cambi molto (vedi CapVi :D) Vabbè, comunque, che ce frega, contenti loro... I concorsi di bellezza mi annoiano a morte, non posso farci nulla, sembrano un po' la sagra dell'ipocrisia, ma tant'è... Sai che è da ieri che ho in mente una cremina simile alla tua? :D Ma non ho ancora le idee chiare ;) Il mio dessert dovrà aspettare ancora un po' causa mancanza attrezzi giusti e influenza arrivata ieri (senza febbre ma uno schifo comunque :( )... Sei stata bravissima come sempre, piatto light e raffinato, brava tesorina! :) Un abbraccio grande e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Capviiii :) Bellissimo posto però, ci sono stata da piccina! Sai, sono stata un po' a Napoli e di paradossi ce ne sono parecchi...però è talmente più vasta e variegata di una realtà piccola come la mia!
      Poi Napoli è Napoli, sono rimasta così sorpresa la prima volta che l'ho vista! Incantata col naso all'insù alla vista di quei palazzi storici! E' magica! E non ho mai visto dei cornetti così grandi :)))
      No, come l'influenza??? Mi dispiace tesoro! Sono troppo curiosa di vedere il tuo dolce col mou :(( Rimettiti bellezza, un bacione e buon lunedììì :)

      Elimina
    2. Brava, una città di paradossi ;) Si, il fatto che sia vasta almeno rende il tutto meno concentrato, eheheheheh! :) Sono felice che ti piaccia, tornaci presto così mangiamo un cornetto gigante insieme! :) Influenza strana, spero passi presto! :( Grazie ciccina, un bacione a te! :*

      Elimina
  18. Bella ricettina, elegante, invitante e sicuramente buonissima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Questo post mi ha fatto morire dal ridere, quanto odio le persone snob...purtroppo ne siamo circondati ogni giorno in questa società malsana! A Montecatini non ci sono mai stata, avevo contati con tanti albergatori un tempo perché lavoravo in un tour operator ed erano sempre tutti molto simpatici...Immagino che gente la frequenti,mamma mia...Anche qua non si scherza ma purtroppo non posso permettermi di infangare la città dove sono, perché rischierei di perdere il lavoro...ma sai quanto mi piacerebbe dirne di tutti i colori su questa gente...vabbé lasciamo perdere se no scoppio!
    La tua cremina mi ispira tantissimo, deve essere magnifica...brava mia cara! E Miss Italia??? Puaah...quali sono i tuoi ideali?La pace nel mondo...sì, sì come se a qualcuno gliene fregasse ancora quacosa...che brutta società quella in cui viviamo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, chi lavora nel settore turistico è molto preparato! E per una vacanza va anche bene ma...per viverci :)
      Un bacio Ale e grazie!

      Elimina
  20. Ma nooo, daiiii, sei di Montecatini? Ma allora sei Toscana..ecchilosapeva! Sai quante volte vengo a Montecatini per lavoro? Ho capito come te la devi passare in questo periodo...da manicomio...Se c'è qualcosa di obsoleto in Italia è proprio Miss Italia. Mi rifiuto di guardarlo così come di far prendere consapevolezza a mia figlia che nel nostro paese esiste ancora una cosa del genere. Ci sarà tempo per scoprirlo.
    La tua filosofia light mi piace molto. E forza e coraggio che fra una settimana è finito!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha io lo sapevo che abiti in Toscana :) Si, un delirio...e grazie per il sostegno "psicologico" :)) Terrò duro!
      Grazie Pat, un bacione!

      Elimina
  21. Bellissima Montecatini!!! Complimenti per lo splendido e simpatico post e per la tua profumata e invitante ricetta!!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  22. Ohhh ci devo venire a Novembre e allora sarà meglio che mi rimetta in forma almeno un pochino :-)))) Prendo nota di questa gustosa crema di zucchine! Ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che piacere conoscerti! Ho dato una sbirciatina al tuo blog (tanto mi permette la stanchezza di stasera, ma domani me lo guardo a modo!) ed è bellissimo :)))
      Ma come, ho visto adesso che c'è un'iniziativa a Montecatini con Simone Rugiati? Non ne avevo idea :))
      Un bacio!

      Elimina
  23. Bella Montecatini, pensa... ho trascorso la prima vacanza con le amiche!!!
    La tua crema, m'attira moltissimooooo!!!!!
    Bacioni gVandi!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cava, non ci cvedooo :) ahahahah pensa che coincidenza ;) Un bacione Lory :))

      Elimina
  24. Simpaticissimo post......bella Montecatini, ma preferisco la gustosa e ben presentata zuppa di zucchine!!!
    Ti ho nominata nel mio post di oggi, se ti va di fare un giro.......
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che stordita che sono Laura, scusa!!!
      Mi ero fermata alla ciambella con gli albumi :))) Mi perdoni ? ;) Un bacino e grazie tesoro

      Elimina
  25. Non sono stata mai a Montecatini, immagino che sia un bellissimo posto da vedere! Invece la tua crema di zucchine è molto raffinata e deliziosa, brava! Ciao

    RispondiElimina
  26. ci sono stata anni fa ma la ricordo poco, dovrei ritornarci!Che piatto delizioso, molto chic!

    RispondiElimina
  27. Hai descritto molto bene Montecatini. Ogni tanto ci sono ricapitata la domenica pomeriggio (sono di Cerreto Guidi) e mi ha sempre messo una gran tristezza, davvero un bel posto ma fermo allo splendore di un tempo che ormai è solo un lontano ricordo..
    Però ci sono le cialde!e montecatini alto!E lo Slitti sulla strada del ritorno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non sai che strano mi fa leggere dello Slitti e delle cialde su questo blog!
      Il mondo è proprio piccino ;)
      Montecatini alto è un vero gioiello, hai ragione!
      Un bacione, a presto!

      Elimina
  28. sembra ottima! anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  29. Eh no Cava mia, il pesce suvgelato, che volgavità! Stupenda, te e la crema!

    RispondiElimina