domenica 16 settembre 2012

Piccole Sacher al pistacchio: amore a prima vista

Quando vidi questa ricetta nella cucina di Ale pensai che fosse un autentico sogno.
La sacher è la mia torta preferita di sempre, e quando di lì a poco una delle mie migliori amiche mi ha riportato un vasetto di crema spalmabile al pistacchio dalla Sicilia, ho pensato che fosse stato il destino a farci incontrare.
Da lì a farla il passo è stato breve, anzi brevissimo, e posso dirvi che questa torta non ha deluso nessuna delle mie aspettative.
Anzi, le ha superate ampiamente.
Devo ringraziare la dolcissima Ale, fonte inesauribile di idee meravigliose, che ha inventato e reso nota questa ricetta :))
E anche se non avete la crema al pistacchio, di difficile reperibilità, non disperate! E' la base sacher più buona che abbia mai mangiato, quindi segnatevela in vista di una più classica farcia con la marmellata di albicocche.
Vi rimando alla sua ricetta, io l'ho fatta in versione "mignon" seguendo le sue indicazioni alla lettera ed aggiungendo solo una bagna al rum (di per sè non ne avrebbe nemmeno bisogno, ma io lo metterei ovunque :) )

Sacher al Pistacchio
(per uno stampo da 18 o per 4 piccole sacher)
80 gr di farina
80 gr di zucchero 
80 gr di burro ammorbidito
80 gr di cioccolato fondente fuso
1 pizzico di sale
3 uova, divise tra albumi e tuorli
qualche goccia di aroma Pistacchio (che io non avevo ed ho omesso)
Crema di pistacchi spalmabile per la farcia
Per la bagna (omettibile):
Rum scuro qb
Per la copertura
100 gr di panna da cucina (Ale ne mette 200)
100 gr di cioccolato fondente
pistacchi tritati per la decorazione

Lavoriamo con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero fino a che non si sarà formata una crema, aggiungiamo un tuorlo alla volta continuando a mescolare.
Aggiungiamo anche il cioccolato fuso e ormai freddo, il pizzico di sale e l'aroma pistacchio se ce l'avete.
A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma.
Aggiungiamo, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso, la farina alternata al composto burro-zucchero-cioccolato-tuorli nella montata di albumi, avendo cura di non smontarli.
Versiamo il composto in una tortiera imburrata ed infarinata da 18 cm di diametro ed inforniamo a 180° per circa 35 minuti.
Mentre la base fredda prepariamo la ganache al cioccolato: scaldiamo la panna fin quasi a bollore e versiamola sul cioccolato grattugiato, mescolando bene per scioglierlo.
Ale aggiunge alla panna un cucchiaio di zucchero a velo, io me ne sono dimenticata :)
A questo punto potete farcire la torta intera, come ha fatto Ale, o ricavare con un coppapasta dei dischetti per fare dei monoporzione. A me ne sono venuti quattro.
I ritagli della base ve li mangiate nature che sono buonissimi :)
Tagliamo a metà la base e bagniamola con il rum (opzionale). Farciamola con abbondante crema al pistacchio e ricopriamo con l'altra metà.
Facciamo colare ben bene la ganache sulla torta e lasciamola riposare qualche ora prima di servire.
Io ho decorato con dei pistacchi tritati grossolanamente.
Buona serata Splendori :)
Mela

149 commenti:

  1. Il pistacchio è il mio amore di sempre, e ho giusto una crema spalmabile, prima o poi mi devo cimentare. Non ho mai fatto una sacher :(
    Ciao sacherina mia, millebacivirgolauno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'avevo mai mangiata la crema al pistacchio, non riuscivo a trovarla in nessun modo.
      Ma è più buona della nutella accidenti!!! Col cioccolato poi ci sta da dieci...che te lo dico a fare???
      Falla, è un ordine! :)))
      Sei un amore di muffinlamponcino :)

      Elimina
  2. Ecco..che meraviglia...e le tue foto me la fanno amare due volte !
    Buona domenica tesoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ciccina! E' troppo buona, meno male che le avevo fatte numerate sennò mi ci sentivo male ;) Da provare assolutamente!
      Le foto sono un po' sottotono ultimamente, come me del resto! Devo recuperare un po' d'energie ;)
      Un bacione Stellina, buona domenica a te!

      Elimina
  3. La sacher vizia, coccola, sazia... e le tue foto sono elegantissime. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la sacher è una torta che non lascia mai insoddisfatti!
      Grazie mille :) A presto

      Elimina
  4. Urca, che meraviglia!! *_*
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Aspetta che prendo un foglio,ecco la penna...vai Norma Maroe dettami l'indirizzo che arrivo,me ne prendo una e riparto.Sai come si dice a Roma?Chi mangia da solo se strozza,quindi lo faccio per te,per la tua salute ^_^
    baci baci
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha vieni vieni :))) non sia mai che mi strozzi davvero ;)
      bacini Monichina mia :)

      Elimina
  6. wow Norma, sono bellissime e tanto golose!!!! i pistacchi poi li adoro, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. E' davvero buonissima! Piacere di conoscerti, a presto!

      Elimina
  8. Tesorina mia, ma che belle e che buone devono essere! :D Mi piace la versione mignon, Ale è bravissima e tu non sei stata da meno, complimentoni! :) Io sto postando proprio pochino, l'influenza della settimana appena passata mi ha un po' lasciato senza forze ma presto ci sarà una nuova ricettina! ;) Ti abbraccio forte e ti auguro una splendida serata! Ciao tesora bella! :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale è una garanzia, ne fa una dietro l'altra e tutte invitanti! Quando ho visto questa però non ho resistito, è troppo buona!
      Anche io sono un po' rallentata in questi giorni, troppe cose da fare! praticamente ho solo la domenica di libertà :(
      Tu riprenditi prestissimo che mi mancano le tue ricette golose :))
      Un megabacino bella mora mia :)

      Elimina
  9. Cosa vedono i miei occhi *_* Mi ero innamorata della torta di Ale e mi sono innamorata delle tue tortine!!! Oddio che splendore... mi sa che il passo nel farle sarà brevissimo anche per me!:) bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, dopo un paio di ricette light mi son messa in pari con questa bella mazzata ;) Praticamente divorate in un nanosecondo :) Falle, te ne innamorerai :)
      Un bacione bellezza!

      Elimina
  10. ciao mia cara, vedere la riproduzione di cio' che ho inventato mi onora e mi lusinga tantissimo... le tue tortine sono davvero meravigliose!!!!che brava sei stata, grazie per le citazioni e degli elogi!un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, mi hai fatto davvero felice con questa ricetta! Ma ne ero sicura, appena l'ho vista mi sono innamorata :)
      Grazie tesoro, un bacione!

      Elimina
    2. grazie grazie...più tardi ti inserisco in una sezione del mio blog! Un bacio...

      Elimina
    3. inserita... http://dolcementeinventando.blogspot.it/p/le-mie-ricette-sul-web.html

      Elimina
    4. che belloooo! Grazie tesoro ;) è un onore!

      Elimina
  11. Ciao Mela...sono carinissime, io la sacher non l'ho mai fatta, perchè a me non piace, ma saprei per chi preparare queste tortine, la monoporzione è sempre un'ottima idea :-)!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monoporzione per limitare i danni ed evitare l'abbuffata :)
      Un bacione Elisa, grazie!

      Elimina
  12. ma questi non sono dolci ,qui siamo davanti a piccoli capolavori!!Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Anche io l'avevo vista... mi era subito piaciuta un sacco. Buonissima la tua versione mini.. che voglia che mi hai fatto venire :-) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carine vero? e poi si evita un sicuro abbuffamento :)))
      Un bacione, grazie!

      Elimina
  14. eh sì, amore a primissima vista! l'abbinamento pistacchio-cioccolato è uno dei migliori!!! ti rubo la ricetta, queste tortine hanno un aspetto supermegagolosissimoooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. superconsigliatissime :)) Provare per credere ;)
      Grazie Michela, un bacione!

      Elimina
  15. Stupenda, io ho la crema di pistacchi, LA DEVO FARE!!!!Oggi ho fatto la ricetta dei tuoi cookies, appena la posto ti faccio sapere! Sono quasi finiti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Mary come sono felice!!! Grazie per la fiducia, aspetto di vederli :)))
      Un bacione e grazie!

      Elimina
  16. Deliziose....sarebbe proprio quello di cui ho bisogno per darmi un po' di forza....mi annoto la tua ricetta, per tempi migliori...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che spero arrivino prestissimo! Anzi, ne sono sicura :) Grazie Mila, un bacione

      Elimina
  17. Ciao Norma,
    ma che buone....anche a me aveva colpito tanto la sacher di Ale....i pistacchi e la copertura con la panna da cucina...ma che divina bontà! Sei stata bravissima e l'interpretazione è come sempre mozzafiato!
    Un bacio e buona serata!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihiiih anche a me aveva colpito parecchio :) Finchè non l'ho mangiata non ho avuto pace!
      Sono un caso disperato :)
      Grazie Paola, un bacione :))

      Elimina
    2. Norma ma dove sei finita???....Mi manchi!!! Su dai sforna qualche altra prelibatezza...sono qui che aspetto!!!
      Un bacio "caso disperato"
      Paola

      Elimina
  18. Ma sono una vera tentazione formato mini...Una splendida combinazione...
    cioccolato e pistacchio sono davvero il tripudio del gusto!!!!!!!!!!!
    Buona settimana cara Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, erano buonissime :))) Un bacione e buon lunedì :)

      Elimina
  19. Intanto sono bellissime da vedere e poi con quella farcia al pistacchio e' da provare!!!! Anche a me piace molto la sacher e trovo che sia una coccola mangiarne una fetta:)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo rimedio per giornate no :)
      Grazie Ombretta, un bacino!

      Elimina
  20. ...e come non innamorarsene??! Strepitose!

    RispondiElimina
  21. Sebbene non ami particolarmente la sacher classica, questa con il pistacchio mi intriga. Se poi ci metti anche il rum allora devo assolutamente provarla, perché pure io ce lo metterei ovunque (se guardi sul mio blog trovi una ricetta di una torta cioccolato-rum che é un sogno). Un bacino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rum come se piovesse ;) Col cioccolato poi è la morte sua :) Vado a cercarmi la tua torta
      Ciao bellezza, un bacino a te e buon lunedì!

      Elimina
  22. Chiccosissime. Mi piacciono davvero tanto, sono elegantissime sia nei sapori accostati che nella presentazione. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, sei gentilissima! poi son buone esagerate ;)
      Un bacione!

      Elimina
  23. che raffinatezza e che bontà complimenti

    RispondiElimina
  24. una delizia irresistibile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Mmm la sacher è nella mia lista di esperimenti da provare! Col pistacchio poi!!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, devi farla polpetta :))) E' buonissima! Un bacione e grazie

      Elimina
  26. Col pistacchio?...la devo provà!!!

    RispondiElimina
  27. Che splendore e che esplosione di bontà sono queste mini Sacher :) io e Barbapapà ci stiamo già leccando i baffi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti mando un sacco di barba sacher solo per voi ;)
      Un bacione tesoro, grazie :))

      Elimina
  28. Capolavori! Che mani Norma, sei favolosa, finirai per farmi amare i dolci, diventerò grassa e sarà tutta colpa tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby, come si fa a non amare i dolci :)))) ^__^ Son così belli, gentili, di presenza :)))
      Ogni tanto ci vuole dai
      Grazie per il favolosa, sono secoli che non me lo diceva nessuno :) Ho dovuto sedurvi con la sacher ;) ahahhaha macchè grassa e grassa!
      Ciao amorina, un bacino al pistacchio :)))

      Elimina
  29. Ok appena torno a Bronte devo prendere un nuovo barattolo di crema al pistacchio (quello che avevo si è finito mangiandolo semplicemente con un cucchiaio eheh) e devo assolutamente provare queste meraviglie!!!
    sto sbavando!!!
    complimenti davvero per la super ricetta!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ne ho già ordinati altri due! è troppo buono :)))
      Grazie Rumi, un bacione!

      Elimina
  30. Mamma mia Norma, da svenire queste sacher! E pensare che avevo anch'io la crema di pistacchi ricevuta in regalo dai miei suoceri dopo una vacanza in Sicilia...ma l' ho finita settimana scorsa facendo dei biscotti!
    Vuol dire che proverò la versione con la marmellata!
    Un bacione e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' troppo buona la crema di pistacchi!!! mi sa che quella rimasta farà una brutta fine (cucchiaio) :)))
      La base è comunque ottima :)) Un bacione a te!

      Elimina
  31. Ma che golose sono queste tortine!!!!!

    RispondiElimina
  32. Tu sei un'artista, te lo dicono spesso vero?
    Non so se mi piacciono di più le torte o le foto... forse le torte perché le foto non si mangiano!
    Davvero particolare la tua cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh che bellezza, mica me lo dicono tanto spesso :) però fa piacere :)))) Grazieee (anche io preferisco le torte, per lo stesso motivo) ;) Un bacio

      Elimina
  33. Da siciliana, non posso che darti la mia benedizione sull'uso di questa crema! =) Buonerrima, farebbe un figurone ovunque.. slurp!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, che fortuna, in Sicilia la troverai con facilità !!! un bacione!

      Elimina
  34. che delizia più che amore a prima vista complimenti ricetta fantastica , mi unisco ai tuoi lettori con piacere ciao vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vita, è un piacere conoscerti! Fai delle torte decorate meravigliose, complimenti!

      Elimina
  35. Che divinità ! Deve essere stupenda ! Bravissima !!! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  36. Già adoro la Sacher, ma con il pistacchio poi deve essere davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  37. Sono fantastiche, e irresistibili! Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  38. che buonaaaaa !!! una variante perfetta ^-^ il tuo blog è stupendo ti seguo con piacere se ti va passa qui
    http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/
    mi farebbe piacere :D ciaooooo

    RispondiElimina
  39. ke bontà!!!! ne vorrei uno propio ora.... ti seguo volentieri anche io per non perdermi le tue prox creazioni!!!

    RispondiElimina
  40. Che incanto...semplicemente meravigliose!

    RispondiElimina
  41. Ciao Norma e buon sabato, ho appena pubblicato la ricetta dei cookies: buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  42. Bellissime e deliziose!! Se passi da me c'è' un premio x te!! Buon week!

    RispondiElimina
  43. sembra ottimo!
    ti aspetto sul mio blog, ultimo post sulla clinique! =)

    RispondiElimina
  44. ma che meraviglia, non riesco a smettere di guardarli!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  45. Tesoruccia ??? Ci sei ?? Tutto ok ?? Bacio !

    RispondiElimina
  46. wow! che buone... e che belle! Molto eleganti, brava!
    Elena

    RispondiElimina
  47. Buongiorno carissima Norma, tutto bene? Mi manca leggere le tue avventure con la tua super-mamma...
    Se ti va da me é appena iniziato il mio primo contest. Mi farebbe piacere se ti andasse di partecipare! Un abbraccio, Elle

    RispondiElimina
  48. Ma... la mia tesorina dov'è? :( Tutto bene? Mi manchi! :) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  49. Carissima Norma sento davvero tanto la tua mancanza!!
    Tutto bene?
    Io ho una sorpresa per te, ti aspetto!!!
    Un bacione grande e a presto Carmen

    RispondiElimina
  50. fantasticaaa!!e foto meravigliosa se ti va passa da me..un bacio

    RispondiElimina
  51. dear Norma, This is a beautiful recipe. It looks delicious and very elegant.
    Blessings dear. Catherine

    RispondiElimina
  52. Ciao, queste piccole Sacher sono una meraviglia! Anche per me la Sacher è la torta preferita da sempre. Devo provare la tua ricetta, perché m'ispira tantissimo.
    Complimenti per il blog! E' fantastico! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  53. Norma, mi manchi tanto! Tutto bene? Spero di si e ti aspetto! :) Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  54. mamma mia che cosa super favolosa!!!

    RispondiElimina
  55. Norma dove sei???????? :) ci manchi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  56. Tutto ok??? Ci manchi sai? Torna presto <3

    RispondiElimina
  57. Assolutamente da provare!!! Io adoro il pistacchio non posso non provare.... mi unisco ai tuoi follower...

    PS: per tanti buoni prodotti "pistacchiosi" puoi vedere qui: http://www.aromasicilia.com/it/#1 Prodotti d'eccezione!

    RispondiElimina
  58. Ciao Norma,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 78000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  59. Tutto bene Norma!!!
    Si sente tantissimo la tua mancanza!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  60. Ciao, ero sul blog love cooking e l'occhio mi è caduto sul titolo di questa ricetta, ho il radar per il pistacchio mi sa... Complimenti davvero, queste mini sacher hanno un aspetto davvero invitante.
    Se ti va passa a trovarmi, ho un blog anch'io
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  61. Norma!!!! Ma che fine hai fatto?
    Tutto ok?
    Ci manchi!!
    Elisa

    RispondiElimina
  62. Ciao Norma!!
    arrivata qui da poco.. vedo che manchi da un bel po'..spero tutto ok!
    Io intanto mi sono unita ai tuoi lettori sennò mi 'perdo' il tuo blog che mi piace molto!
    A presto,
    Roberta http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  63. Ciao Norma!!
    Arrivata or ora nel tuo blog che mi piace molto.
    Vedo che tutti ti reclamano perché manchi da un po'...io intanto mi unisco ai tuoi lettori così non ti perdo...
    A presto, Roberta / http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  64. Ciao Norma!
    Manchi anche a me, spero sia tutto ok.
    Ti mando un abbraccio :*

    RispondiElimina
  65. Che belle...ho appena finito di pranzare quasi quasi passo da te per una piccola sacher...a presto

    RispondiElimina
  66. A me dispiace proprio tanto non leggerti più. Non voglio sembrare assillante ma aspetto tue notizie, mi manchi! Un abbraccio fortissimo... :*

    RispondiElimina
  67. Sentiamo tutti la tua mancanza.... spero che sia tutto ok ...a prestissimo. Ciao cara.

    RispondiElimina
  68. Mi mancano tantissimo i tuoi post, la tua ironia e la tua solarità!!
    Spero di risentirti presto!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  69. complimenti per la tua creatività! bravissima.
    lalexa

    RispondiElimina
  70. Tesoro...ci sei ?? Tutto ok ?? Ti pensavo :)
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
  71. Ci manchi tanto tanto :( Facci avere tue notizie appena possibile! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  72. spettacolare... wow... Complimenti per il tuo blog, davvero ben fatto, ti seguirò.se ti va diventa mio sostenitore sui miei blog, ti aspetto..
    http://ragazzocomune.blogspot.it/
    http://scrivimidamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  73. Norma ma dove sei?????????????? :-)))))) ci manchi :-(

    RispondiElimina
  74. ciao cara ma mi chiedo anch'io come stai? sero tutto bene...a presto!!! facci avere tue notizie!

    RispondiElimina
  75. Pensavo a te!! Tutto bene tesoro!!
    Si sente tantissimo la tua mancanza!!
    Un bacione
    Carmen

    RispondiElimina
  76. Voglio solo lasciarti i miei auguri!!
    Buon 2013 Norma!!!!
    Un bacione enorme
    Carmen

    RispondiElimina
  77. Ciao Norma!!
    Ti lascio gli auguri per San Valentino e un grosso bacio
    Carmen

    RispondiElimina
  78. Tesoro, passo per lasciarti un bacio..spero vada tutto bene..

    RispondiElimina
  79. direi che definirle orgasmiche sia ancora poco...

    RispondiElimina
  80. sono passati diversi mesi ma continuo a pensarti, spero tanto non ti sia successo nulla...e appena puoi, fatti sentire!Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  81. Cioccolata e pistacchi, da provare!
    Ti scrivo per avvisarti che con questo post(http://profumoditimo.altervista.org/very-inspiring-blogger-award/) ti ho premiato con il Very Inspiring Blogger Award.
    Spero che lo gradirai.
    A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
  82. Ti auguro buon anno, ti penso! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  83. Norma!!!!manchi in questo pazzo mondo!Dove sei?

    RispondiElimina
  84. Buongiorno! Complimenti per il tuo splendido blog e per questo accostamento micidiale! Tantissimi complimentiA presto

    RispondiElimina
  85. Buongiorno! Complimenti per il tuo splendido blog e per questo accostamento micidiale! Tantissimi complimentiA presto

    RispondiElimina
  86. Ciao c'è un premio per te :-D
    http://maristella-maltinti.blogspot.it/2016/11/premio-liebster-award.html#more
    Un bacio

    RispondiElimina
  87. Il tempo passa Norma e tu non hai dato nessun cenno. Spero tu stia bene mia cara. Ti aspetto.

    RispondiElimina