venerdì 7 settembre 2012

Catalana alla vaniglia e fichi della Mary

Avevo già in "archivio" -seh, vabbè :)- questa ricetta da qualche giorno.
Per la cronaca, il mio archivio consiste in una serie di cartelle incasinate incastrate tra di loro stile matrioska.
Che quando devo cercare qualcosa servirebbero le ferie.
Ho una passione smodata per le bruleè/catalane, quindi quando la vidi nel Dafne's corner non esitai a replicarla.
Qui il link alla sua ricetta, versione bruleè :)
Io ho fatto la versione "catalana" perchè non avevo la pazienza di lasciarla cuocere in forno a bagnomaria :)
Ad ogni modo è buonissima e delicata, ringrazio Mary per avermi dato l'idea e colgo l'occasione per farle tanti auguri per il suo primo Blog-Compleanno!
Auguri Maryyy :)
Ho usato i fichi del mio alberello, non sono bellissimi, ma compensano in sapore ;)

Crema catalana alla vaniglia e fichi

(per quattro cocottine)
250 ml di latte
2 tuorli
50 gr di zucchero bianco
10 gr di maizena
la polpa di mezzo baccello di vaniglia
2 fichi

Sciogliamo la maizena in poco latte prelevato dai 250 gr del totale.
Mettiamo il rimanente latte in un pentolino con i semini della vaniglia e metà dello zucchero (25 gr). Portiamo a bollore e poi togliamo dal fuoco.
In una ciotola lavoriamo a crema i due tuorli con l'altra metà dello zucchero (non devono montare). Aggiungiamo il latte addizionato della maizena e poi anche il latte tolto dal fuoco, filtrandolo con un colino.
Mescoliamo e rimettiamo sul fuoco nel tegame.
Basteranno pochi minuti a fuoco basso perchè la crema si addensi. Mescoliamola continuamente!
Una volta raggiunta la consistenza di una crema pasticciera possiamo trasferire il composto nelle cocottine. Tagliamo i fichi in quarti ed aggiungiamole alla crema, facendole affondare di poco, in modo che metà del frutto rimanga in vista sulla superficie.
Facciamole raffreddare e trasferiamo in frigo per almeno un paio d'ore.
Al momento di servire togliamole dal frigo e cospargiamone la superficie con abbondante zucchero di canna.
Caramelliamo aiutandoci con un cannello oppure mettendo pochi minuti sotto il grill del forno.

Ah, sono riuscita a trovare il cannello in una ferramenta al costo di dieci euro! Ve lo consiglio, il risultato è molto più soddisfacente!
Sono di frettissima oggi, spero di non essermi scordata niente :))

Un bacio e buona giornata Bloggers !

Mela

54 commenti:

  1. meraviglia.....sono fantastiche!!!!

    RispondiElimina
  2. E caspita...ma sono venute una meraviglia :) Splendida foto tesoro ! E sai che ti dico ??? La prossima volta provo la tua versione ;) Grazie per il pensiero al mio primo blog compleanno..questo è un bellissimo regalo :)
    Ti abbraccio e ti auguro un buonissimo e bellissimo w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahha io e la cottura a bagnomaria abbiamo litigato, dovevo riadattarla :)
      Figurati, già avevo in mente di postarla e pur di farlo in giornata mi son portata il portatile in treno :))) Mi sembro scema ;)
      Buon week end anche a te splendore, ancora auguri al Signor Blog e un mega bacio!

      Elimina
    2. Ahahaha, nella tua compulsione alla pubblicazione mi ricordi qualcuno, tipo me!!! :)

      Elimina
  3. Buonissime, che bella foto, anche io ho fatto una cosa simile, ma con i preparati San Martino... (che pigra) la tua sara' stata sicuramente mooolto piu' buona. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sono ottimi i preparati San Martino! W la pigrizia :) In fondo, l'importante è il risultato! Un bacione a te Lara!

      Elimina
  4. I fichi nostrani non saranno così perfetti, ma vuoi mettere la differenza di gusto?? Questa ricetta mi ha già colpita dalla Mary, ma in versione catalana é ancora migliore. Slurrppp!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho riguardato la foto mi son sembrati un po' spauriti! Poveri fichi :)
      Un bacione bellezza!

      Elimina
  5. Buonissima anche la tua versione!!!
    Anche io ho una marea di ricette stipate in tutte le parti della casa, penso che neanche nella prossima vita riuscirò a provarle tutte!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verità Carmen :( Io segno una decina di ricette al giorno, per farle tutte dovrei mangiare anche di notte e...non mi pare il caso :))
      Un bacione e grazie!

      Elimina
  6. La mia coinquilina va matta per i fichi e per la crema catalana. Appena porta su un po' di frutti del suo albero mi cimento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello avere una coinquilina come te :))) Un bacione Vale!

      Elimina
  7. ma dai,il cannello in una ferramenta?l'ho cercato tantissimo e alla fine mi sono arresa!!!va beh,inserisco anche questa nel mio pseudo-archivio (un cassetto di cucina che trabocca di appunti scritti ^_^).Ehm...oggi sei stata l'incipit di un mio post,spero non ti dispiaccia ^_^
    baci
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono onoratissima invece :))) Giuro, dal ferramenta con dieci euro puoi fiammeggiare tutte le aspirapolvere che ti pare :) ahahahha
      Un bacione!

      Elimina
  8. wow che delizia!!! complimenti anche per la presentazione!

    RispondiElimina
  9. ho il caramellatore da quasi un anno ma non ho ancora avuto modo di usarlo (ho paura!!)vedendo le tue cocottine....sto facendomi coraggio, sono meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, io mi son fatta prendere un po' la mano ;) Stavo per carbonizzarle! Ma se non sei un'aspirante piromane direi che è abbastanza easy :) Grazie Simo, un bacione!

      Elimina
  10. Risposte
    1. sbamm sbem sbemm sbam
      (commento onomatopeico, sottotitoli alla pagina 777)
      :)

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ciao Aria, te ne mando un paio volentieri :) Un mega bacio!

      Elimina
  12. Sono bellissime, e sicuramente una delizia! A presto :**

    RispondiElimina
  13. Ma poi chi le mangia tutte queste prelibatezze? fai un dolce più buono dell'altro....se ti dicessi che ho il kit per catalana e non l'ho mai usato? Sarebbe l'ora che dici anche perchè mi piace non poco. Bravissima come sempre. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Principalmente io :) Dato fondo alla mia ingordigia divido volentieri con amici e parenti :)
      Se hai il kit e non l'hai ancora usato sei inqualificabile ! :) E' anche veloce!
      Grazie Anna, un bacione!

      Elimina
  14. In questo momento ti invidio questa bella crema catalana e la pianta di fichi...adoro tutti e due ma la crema non l'ho mai fatta e i fichi alla fin fine non li compro mai! Ogni tanto mi guardo la ricetta ma alla fine dò sempre precedenza a qualcos'altro...e poi , lo voglio anch'io il cannello!!!! Buona serata e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La catalana e la bruleè erano i dolci che ordinavo spesso al ristorante da bambina perchè mi sembravano "magici" :) Ho vissuto nella convinzione che fossero irripetibili a casa fino a un paio d'anni fa, poi mi ci sono cimentata e ho scoperto che sono facilissime :)
      Amore a primo assaggio, via :)
      Grazie Simona, un bacio !

      Elimina
  15. Anche a me piace molto fare la crema catalana!!! Tanti aa fa mia sorella viveva a barcellona e mi porto il kit originale per farla, 6 coppette in terra cotta ed una piastra che devi arroventare sul gas..peccato che se ne devi fare 6 diventa un impresa!! Quindi come hai fatto tu mi sono comprata il cannello lo scorso anno....la bellezza di 35 euro in un famosissimo negozio di cucina sul lungo tevere (del resto l'affitto qlx glielo deve pure pagare)..ed ora si trova ovunque!! E questa non è la prima ne l'ultima fenomentata di questo genere :-(!!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho letto che la piastra è scomodissima! Però è figa :) noo, come 35 euro? Ladri :)
      Ciao Elisa, un bacio!

      Elimina
  16. Uh Norma cosa vedono i miei occhi *_* è da forse 6 mesi che non mi decido a comprare il cannella, basta lo devo assolutamente comprare! Già solo per fare questa ricetta spaziale (come non poteva esserlo se proviene da quel mondo fantastico di Dafne's Corner!)
    Come sempre le tue ricette mi fanno uscire gli occhi dalle orbite, ma vabbè, c'ho fatto l'abitudine:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaah come ti faccio uscire gli occhi dalle orbite? :))
      Eh si, Mary è una garanzia :)
      Grazie Margò, un bacione e buon fine settimana!

      Elimina
  17. Non bastava la catalana...ti sei inventanta anche di aggiungerci i fichi per una goduria infinita!!!
    Buonaaaa!
    buoa serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è di Mary, io l'ho solo ri-adattata a catalana ;)
      Grazie, un bacio e buon fine settimana!

      Elimina
  18. Tesoro, ma che squisitezza! :D Lo sai che anche io adoro bruleè e catalane? :D Questa deve essere deliziosa, segno subito tutto, complimenti! E poi ti ringrazio particolarmente per la dritta del ferramenta, per me il cannello è introvabile! :D Appena riesco vado a vedere, spero di trovarlo in qualche ferramenta. P.s.: ancora niente stampo in silicone per dischetti e niente vasetti :( uuuuuffff :( Se in settimana ancora non trovo nulla mi rivolgo a santo Internet ;) Baciotti e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amourrr, mi vergognavo un po' a chiederlo al ferramenta :) Come niente vasetti e niente stampo??? :(
      Cerca cerca ;)
      Un bacinoo bella mia!

      Elimina
  19. Sembrano così golose e poi i fichi del tuo albero sono fantastici, la natura crea sempre cose meravigliose :D posso passare da per una crema?!
    buon weekend :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi, sei sempre la benvenuta!!! Un bacione e grazie tesoro!

      Elimina
  20. Che belle, saranno buonissime, grazie per la dritta sul cannello provvederò al pi' presto.
    Ciao e buon WE.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, un bacione e buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  21. Norma stimoli sempre le mie papille gustative....cavoli sei una tentazione! Che pagherei per avere un albero di fichi...Complimenti!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah graziee! Un bacio Paola, buon fine settimana!

      Elimina
  22. La crema catalana e' una squisitezza, come resistere ad affondare il cucchiaino su quella crosticina croccante?!? Passo da qui per la prima volta e ti faccio i miei complimenti, aggiungendomi ai tuoi lettori per seguirti.
    Se hai voglia passa a trovarmi....a presto, Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, piacere di conoscerti! Passo volentierissimo, un bacio!

      Elimina
  23. Sai che non so che sapore ha la crema catalana? Ora per questa confessione mi cancelleranno il blog, lo so! Sembrano davvero deliziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah bannata per sempre! Macchè, io fino a due anni fa pensavo fosse il risultato di qualche strana magia ;)
      Però è buonissima, te la consiglio! Un bacio

      Elimina
  24. quanto mi piace questo dolce, e con i fichi è perfetto!!!!! Brava Norma!!!!

    RispondiElimina
  25. Semplice, buona e d'effetto. Insomma la ricetta ideale!!!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babe, piacere di conoscerti e buona giornata anche a te!!!

      Elimina
  26. Buonissimo questo dolce! Complimenti!

    Ciao, da Ennio.

    RispondiElimina