giovedì 2 agosto 2012

Biscotti alle noci e la merenda amarcord

Merenda. Un nome che già così fa tenerezza. E' stato il mio momento speciale della giornata fino all'inizio delle superiori.
E poi?
Poi non c'è stato più il tempo, e anche se ci fosse stato ero troppo impegnata in qualche assurda dieta adolescenziale.
E' per questo motivo che appena posso mi preparo delle super merende: un salto nel passato, benchè prossimo, libero da obblighi. Quando l'unica relazione sociale che dovevi preoccuparti di coltivare era quella con tua mamma, la bilancia era solo un oggetto dimenticato nel bagno e potevi saltellare da un fidanzato all'altro al ritmo di bigliettini "si" "no" "forse" senza che nessuno avesse niente da ridire :)


Biscottoni alle noci, con una consistenza indescrivibile, il perfetto equilibrio tra croccante e fondente e un sapore pieno e burroso che ti scalda il cuore. Si fanno in mezz'ora, quindi niente scuse :) Con questa dose ne vengono 8 grandi come in foto, ma se ne volete di più basterà raddoppiare le quantità.


BISCOTTI ALLE NOCI
(per circa 8 biscotti grandi)


100 gr di noci tritate finemente
125 gr di farina 00 (ma ve ne occorrerà circa un cucchiaio in più)
80 gr di zucchero di canna
80 gr di burro freddo di frigo
un uovo
un pizzico di sale
cannella a piacere

Per  prima cosa tritiamo le noci nel mixer aggiungendo un cucchiaio di zucchero di canna da togliere dal totale. Facciamolo "a scatti" così le lame non si scaldano e le noci non rilasciano olio. Ora setacciamo la farina (io non l'ho fatto :) e non è successo niente di catastrofico) ed impastiamo con il burro freddo fatto a pezzettini e l'uovo. Aggiungiamo le noci tritate, lo zucchero di canna, un pizzichino di sale e la cannella, se piace, ma io ve la stra-consiglio.
Facciamo una palla con l'impasto aggiungendo un po' di farina se serve (calcolate che rimarrà comunque molto ma molto morbido, stile cookies per intenderci) e avvolgiamola nella pellicola. Mettiamo in frigo a riposare una mezz'ora.
Accendiamo il forno a 180° e mettiamo un foglio di carta forno sulla teglia.
Riprendiamo l'impasto, formiamo delle palline della grandezza desiderata (per me grandi) senza schiacciarle troppo (pericolo biscotto-frittatina) ed inforniamo per circa 15 minuti lasciandole un po' distanziate tra loro.
Trascorso il tempo di cottura devono risultare "abbronzati" in superficie ma sempre morbidi. Si stabiliranno raffreddandosi.








Da mangiare in santa pace , 
staccando telefoni e computer,
a debita distanza dalla tivvù.

Mela




5 commenti:

  1. Noci....semplicemente deliziose!
    I biscotti con le noci sono fantastici!
    Complimenti, ti sono venuti davvero bene.
    Ciao :)
    Mi sono unita con piacere tra i tuoi lettori fissi !!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e per l'adesione, ricambio volentieri! Io sto sbavando sul tuo semifreddo al cocco :) Bellissimo!
      Ah, falli i muffins, salati sono anche più buoni! ;)
      Ciao!

      Elimina
  2. e' vero quanti bei ricordi, l'ora della merenda!!!!! Bellissime e simpaticissime anche le foto che hai messo nel post e buonissimi i biscottini!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono così tanto le tue foto!! :-))

    RispondiElimina
  4. Vedi, da questo post si desume che fumi e che abiti la casa dei miei sogni!! ;)

    RispondiElimina