domenica 29 luglio 2012

Volevo aprire un blog...

Eccomi qua. Finalmente decisa ad aprire un blog (quaderno/diario/scarabocchio) di cucina dopo anni di spionaggio silente :) dei mostri sacri dello spignattamento virtuale. 
O meglio, anni di sogni, di prove, di scopiazzamenti mal riusciti delle altrui formule culinarie. 
Sono una ragazza che ama il cibo, quello da condividere, da regalare, e perchè no? anche quello da smangiucchiare di soppiatto nei momenti di malinconia. Beh, soprattutto quello.





Chiamatemi Norma, oppure Mela, che è il mio frutto preferito.
Perchè nera? Ah, ho un pessimo carattere :)


La mia torta del cuore si chiama cheesecake.

Da bambina mi facevo comprare i preparati che si trovano in commercio solo per tuffarmi nella busta dei biscotti sbriciolati...Metà sparivano prima della preparazione, salvo poi ritrovarsi con una sottiletta al posto della base :)

Il mio ingrediente del cuore? Il cioccolato, che ve lo dico a fare
E poi ho una droga, il caffè.
Frullo tutto e vi presento la Prima Ricetta:

Cheesecake al caffè e cioccolato, con salsa al caffè e cioccolato. E...scusate la ripetizione :)







Per la base:
250 gr biscotti secchi (per me oro saiwa)
85 gr di burro fuso
un cucchiaio di cacao amaro -generoso-
due cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini rasi di caffè solubile
poco, anzi pochissimo, miele


Per la farcia:
250 gr philadelphia
250 gr mascarpone
150 gr yogurt al caffè
1 uovo intero e un tuorlo
100 gr zucchero semolato
100 gr di panna acida scrausa :) ( 100 gr di panna liquida mescolata a 4 cucchiaini di succo di limone e messa in frigo per un'oretta)
Una fialetta di aroma rum
1 cucchiaio raso di farina
200 gr di cioccolato fondente al 70%

Per prima cosa prepariamo la base: Fondiamo il burro a bagnomaria o al micro e lasciamo a raffreddare. Nel frattempo tritiamo bene i biscotti ed aggiungiamoci gli altri ingredienti: cacao, zucchero e caffè solubile. Amalgamiamo il burro ormai freddo alla polvere di biscotti ed impastiamo bene. Infine mettiamoci un cucchiaino di miele e “ammalloppiamo” il tutto con una vigorosa strizzata di mani :)
Versiamo il composto in una tortiera da 22 (anche 24, a me piacciono le torte un po' “altine”) ben imburrata e rivestita di carta da forno. Io, che sono una disadattata, metto delle strisce anche lungo tutto il bordo della tortiera, così evito di disintegrarla al momento di sformarla. Premiamo bene bene il composto bricioloso sul fondo ed anche sui bordi e mettiamo tutto in frigo ad compattare.
Veniamo alla farcia: facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato e mettiamo da parte a raffreddare. In una terrina a sponde alte mettiamo il philadelphia e cominciamo a lavorare con le fruste elettriche.Aggiungiamo il mascarpone, sempre amalgamando, e poi l'uovo intero. Quando il primo uovo sarà completamente assorbito aggiungiamo anche il rosso. Aggiungere lo zucchero, lo yogurt al caffè, l'aroma rum, la pannaacidascrausa e il cucchiaio raso di farina. Con un mestolo amalgamiamo al composto anche il cioccolato fuso in precedenza.
Riprendiamo la tortiera dal frigo, versiamo il ripieno e livelliamo col dorso del cucchiaio. Infornare a forno già caldo a 160° per 55 min (indicativamente. A fine cottura la superficie deve essere completamente stabile ma l'interno continuerà a “traballare” un pochino – bah, roba da cheesecake-)
Facciamo raffreddare e mettiamo in frigo per qualche ora (meglio tutta la notte)

Ok, passiamo alla salsa ripetitiva al caffè e cioccolato. Questa la scopiazzai para para da un sito, modificando le proporzioni a mio gusto, ma non ricordo quale, quindi mi scuso per il mancato accredito!




100 gr cioccolato fondente
80 ml di caffè espresso freddo zuccherato a piacere ( per me pochissimo, il contrasto amarognolo con tutto sto cioccolato è piacevole!)
90 ml di panna da cucina

Scaldiamo la panna fino a portarla quasi a bollore. Versiamola sul cioccolato precedentemente grattugiato e mescoliamo vigorosamente per farla sciogliere completamente. A questo punto possiamo aggiungere il caffè freddo, sempre mescolando. Mettendola in frigo solidifica parecchio, tanto da poterla distribuire col sac a poche. Io preferisco la "consistenza salsa" e l'ho utilizzata a temperatura ambiente.

Ahimè, difficoltà della ricetta inversamente proporzionale all'apporto calorico :)


A presto




Mela















6 commenti:

  1. ottimissimo cheesecake...fatto da te ancora meglio

    RispondiElimina
  2. Foodblogging esiste? mha...ogni giorno, viene coniata una parola.E ogni giorno c'è un nuovo blog di cucina.Pochissime volte belli come i tuoi.Che dire: se tu rimani a bocca aperta con il mio blog, io mi rifaccio gli occhi.Foto meraviglia.Gusto raro. E poi sono la prima seguace virtuale.Non male.Question:se la difficoltà è inv3ersamente proporzionale alle calorie,è difficilissima ma light o molto facile ma una fetta ti annulla il test della prova costume?baci e bonne chance:-)

    RispondiElimina
  3. Che bello averti come prima "follower" (altro parolone)!!! Grazie, grazie, grazie! ahahah facciamo finta che sia ardua e ipocalorica :)

    RispondiElimina
  4. Noo, follewer non è un parolone, solo che se lo dici in italiano (seguace)fa tanto setta segreta...In realtà il mondo delle foodblogger è una setta di folli, ma facciamo finta di no, come per la tua cheesecake!

    RispondiElimina
  5. Mela, ..... un capolavoro... doveva essere di una sofficità meravigliosa, si vede da come affonda la forchetta. Che Dio ti benedica Mela, sono proprio contenta che tu mi abbia trovato così io ho trovato te!

    RispondiElimina
  6. Melina mia, sono in crisi d'astinenza da te, per sopravvivere ho cominciato a leggermi tutti i tuoi post, fin dal primo.....torna presto però!!

    RispondiElimina